La sostenibilità è un fattore ormai indispensabile per le aziende: rappresenta il nuovo e vero vantaggio competitivo.
Applicare la sostenibilità in azienda significa adottare strumenti e modalità di gestione che tengano in considerazione, in modo interconnesso, aspetti sociali, ambientali ma anche economici.
La sostenibilità è infatti imprescindibile dal business. Le aziende che non curano gli aspetti di dimensione sociale e ambientale mettono realmente in difficoltà la sostenibilità economica del business. È quindi sempre più necessario creare un circolo virtuoso in cui obiettivi sociali e ambientali siano strettamente connessi agli obiettivi economici.
LE MASTERCLASS DI 24ORE BUSINESS SCHOOL
Alla luce delle nuove direttive UE che dal 2024 obbligheranno pressoché tutte le aziende di certe dimensioni a dotarsi di un Bilancio di sostenibilità, per Amministratori delegati e C-level diventerà fondamentale poter contare sulla competenza di manager e professionisti formati ed esperti di tematiche ESG, in quanto l’intera strategia aziendale dovrà essere costruita intorno a questi temi e in conformità alle normative e alle leggi in materia di sostenibilità.
24ORE Business School presenta una serie di Masterclass interaziendali dedicate, pensate per trasmettere le conoscenze fondamentali e supportare quindi le aziende ad intraprendere un percorso di sostenibilità a 360 gradi, per arrivare ad integrarla nelle proprie strategie di business.
- 10 appuntamenti, ciascuno della durata di 4 ore
- Modalità in Live Streaming, con interazione real time con gli esperti sul tema
- Possibilità di partecipare alle singole Masterclass di interesse o al percorso completo
SOSTENIBILITÀ E ESG: UN’OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE
La scelta di integrare la strategia aziendale all’interno delle logiche ESG produce degli effetti positivi indotti interni ed esterni all’organizzazione, accrescendo il valore dell’azienda in termini di:
- creazione di una cultura aziendale sostenibile e condivisa;
- soddisfazione delle attese del cliente sia interno che esterno;
- analisi, valutazione, pesatura e gestione dei rischi, nonché definizione delle relative strategie di gestione;
- attrattività per nuovi capitali e incremento delle opportunità di investimento;
- migloramento della brand reputation;
- attrattività per talenti;
- crescita dell’orgoglio e del senso di appartenenza per l’intera supply chain;
- miglioramento delle relazioni col territorio e le comunità locali
Un’occasione per manager e professionisti ESG per generare valore per la propria azienda. La strategicità delle politiche sulla sostenibilità e sulle scelte ESG obbliga le imprese ad essere supportate da manager e professionisti nello sviluppo, nell’implementazione e nella gestione di piani aziendali finalizzati a ridurre i rischi e accrescere le opportunità legati ai fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).
SU MISURA
Tutte le tematiche proposte possono essere sviluppate ulteriormente attraverso percorsi formativi su misura per le aziende. I contenuti, le modalità di erogazione e la metodologia didattica sono infatti personalizzabili e possono essere rimodulate e adattate alla specifica esigenza formativa aziendale e al settore di appartenenza.