Codice etico

1. PREAMBOLO

Business School24 (di seguito anche “BS24”), consapevole dell’importanza della propria funzione sociale e formativa contribuisce allo sviluppo delle persone e delle organizzazioni promuovendo e diffondendo conoscenze innovative nell’area del management.

Business School24 investe nello sviluppo individuale delle persone, le principali risorse per il compimento della propria missione e ritiene che l’adozione di regole etiche nella conduzione degli affari, e la conseguente reputazione che ne deriva, costituiscono una condizione necessaria per perseguire con successo i propri obiettivi.

2. DESTINATARI E OBIETTIVI DEL CODICE ETICO
2.1. Destinatari e Ambito di applicazione

I Destinatari del Codice Etico di BS24 sono i componenti degli organi societari, i dipendenti e collaboratori, i docenti e i fornitori, i partner e i clienti, i partecipanti ai corsi di formazione e più in generale tutti coloro che operano a vario titolo con BS24.

Tutti i destinatari, come sopra, definiti sono tenuti a pieno rispetto del presente Codice Etico.

2.2. Obiettivi

Il Codice Etico di BS24 ha l’obiettivo di definire e comunicare ai propri Destinatari i valori ed i principi di comportamento cui gli stessi debbono attenersi nello svolgimento delle attività aziendali e nei rapporti con i soggetti con cui BS24 si relaziona, orientati al massimo rispetto della legge e alla massima collaborazione con la Pubblica Amministrazione, l’Autorità Giudiziaria e le Autorità di Vigilanza, e alla trasparenza nei confronti del mercato.

Il Codice Etico mira a raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti indipendentemente da quanto previsto a livello normativo ed integra quanto già disposto dalle specifiche regole e procedure adottate da BS24, ed in particolare a quanto disposto dall’art. 4.2 del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d. lgs. n. 231/2001 in merito ai casi di violazione del Modello stesso.

Per loro natura, le previsioni del Codice Etico non possono contemplare ogni comportamento o situazione, ma sanciscono valori e pongono criteri di condotta generali la cui osservanza ed attuazione è affidata al senso di responsabilità ed alla capacità interpretativa dei Destinatari, fatta salva la verifica disciplinare dei comportamenti nei casi applicabili.

3. PRINCIPI DI COMPORTAMENTO

BS24 ritiene imprescindibile l’osservanza dei seguenti principi di comportamento.

3.1. Rispetto della legge e dei regolamenti

BS24 rispetta qualsiasi legge e, in generale, qualsiasi normativa locale, nazionale o internazionale applicabile in Italia e in ogni altro paese in cui si trovi a operare, purché non contrastanti con i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana. Per assicurare il rispetto di questo principio, BS24 adotta modelli di organizzazione, gestione e controllo diretti alla prevenzione degli illeciti in genere e della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche dipendente da reato.

Il rispetto della legge deve essere inteso anche come massima collaborazione con la Pubblica Amministrazione, l’Autorità Giudiziaria e le Autorità di Vigilanza in caso di indagini o richieste di informazioni di qualsiasi tipo.

3.2. Onestà, correttezza e trasparenza

I comportamenti dei Destinatari devono essere improntati alla onestà, correttezza, chiarezza e trasparenza, al di là della stretta osservanza delle disposizioni normative. Resta naturalmente fermo l’obbligo di osservare tutte le norme che impongono su determinate materie ed argomenti il rispetto e la protezione del segreto e della riservatezza, quali ad esempio le norme sulla privacy e sul segreto professionale.

BS24 rifiuta la corruzione come strumento di conduzione dei propri affari. Non è, quindi, ammesso in alcuna circostanza corrompere o anche solo tentare di corrompere titolari di cariche pubbliche elettive, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, così come privati. In particolare, nessuno può offrire, promettere o dare denaro o altri vantaggi per ottenere prestazioni indebite per BS24 o per sé. Inoltre, nessuno può richiedere denaro o altri vantaggi per eseguire prestazioni indebite. In particolare, nei rapporti con i docenti, i fornitori di beni o servizi e in quelli con i clienti, è vietato promettere, offrire o accettare regali o vantaggi che possano essere interpretati come eccedenti le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolti ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività aziendale. Altrettanto vale per condotte illecite di particolare rilievo, in relazione all’ambito di attività di BS24, quali, a titolo esemplificativo, il riciclaggio, la proprietà intellettuale e plagio.

La scelta dei fornitori di beni/servizi, dei consulenti e dei docenti deve essere effettuata sulla base di una valutazione complessiva che tenga in conto non solo della capacità di assolvere correttamente alle obbligazioni assunte e del rapporto qualità/prezzo, ma anche del grado di affidabilità del soggetto. Quest’ultima va valutata in maniera oggettiva sulla base di indicatori quali, ad esempio, la solidità finanziaria, il rispetto delle leggi e dei regolamenti, la capacità di garantire la sicurezza dei dati trattati, il rispetto del diritto d’autore, etc.. Sono comunque esclusi i fornitori dei quali si accerti o si abbia motivata ragione di ritenere che operino in grave violazione delle leggi vigenti, dei principi etici enunciati nel Codice o dei diritti fondamentali dell’uomo.

Le relazioni commerciali con i clienti devono essere improntate a criteri di onestà, trasparenza e correttezza. BS24 richiede ai Destinatari di collaborare solo con partner che si impegnino ad agire in base a questi stessi principi nei confronti di tutti gli interlocutori, compresi loro eventuali fornitori e subappaltatori, e che rispettino il sistema normativo in vigore nei Paesi in cui operano, purché non contrastanti con i principi fondamentali della Costituzione. Nell’ambito della comunicazione commerciale, va garantito il rispetto dei principi di onestà, verità e correttezza nelle comunicazioni con i consumatori.

Con i partiti politici, con le organizzazioni sindacali e le associazioni in genere operanti nel mondo politico, i Destinatari devono intrattenere relazioni corrette e scevre da discriminazioni e da condizionamenti.

Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua. Tutte le azioni e le operazioni dell’ente devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento. Per ogni operazione vi deve essere un supporto documentale idoneo a consentire, in ogni momento, l’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato, verificato l’operazione stessa. Relativamente alle informazioni finanziarie e contabili BS24 pone un’attenzione particolare a che esse siano rispondenti ai requisiti di veridicità, correttezza e completezza.

Sono comunque vietati i rapporti con soggetti di cui non si abbia certezza dell'identità o di cui non sia chiara la compagine societaria o che abbiano residenza o sede in stati inseriti nelle black list o comunque in Stati che non assicurino un adeguato scambio di informazioni con l'Italia.

Quanto sopra riportato è in conformità con quanto previsto dal Modello Organizzativo ex D. lgs. 231/01.

3.3. Conflitti di interesse

Il conflitto tra l’interesse personale dei Destinatari e quello di BS24 si manifesta quando un comportamento o una decisione del singolo sia potenzialmente in grado di generare un vantaggio immediato o differito per sé, i propri parenti o affini, a discapito dell’interesse di BS24.

Il conflitto di interessi potrebbe avere un effetto diretto sul singolo tale da poter influenzare o, comunque, limitare la sua obiettività di giudizio fino a poter minare la sua lealtà nei confronti di BS24. Deve essere evitata ogni situazione o attività che possa condurre a conflitti di interesse o a condizionamenti estranei all’interesse di BS24.

L’esistenza di eventuali situazioni di conflitto d’interesse, anche potenziale, deve essere comunicata al superiore gerarchico e gestita secondo la procedura di BS24. La segnalazione è richiesta anche per i casi dubbi. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, sono considerate situazioni di conflitto di interesse:

  • la strumentalizzazione della propria posizione per la realizzazione di interessi propri o di terzi contrastanti con quelli della Società;
  • l’utilizzo di informazioni acquisite nello svolgimento di attività lavorative a vantaggio proprio o di terzi;
  • il possesso di partecipazioni finanziarie, di cointeressenze o di interessi con fornitori, clienti o concorrenti;
  • ricoprire cariche o incarichi di qualunque genere (Amministratore, Sindaco, Revisore, consulente) presso fornitori, clienti, concorrenti.

In caso di dubbio o di impossibilità a risolvere il conflitto d’interesse, l’operazione deve essere sospesa e deve essere comunicata alla Direzione Affari Legali e Societari e all’Organismo di Vigilanza.

3.4. Tutela dei diritti umani e dei minori

Il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo è essenziale. Per questo BS24 promuove e difende questi diritti in ogni circostanza e ripudia qualsiasi discriminazione fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali. BS24 fa suoi i principi posti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nonché nella Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Infine, BS24 è contraria a qualsiasi pratica di schiavitù o di traffico di persone e monitora qualsiasi rischio che possa portare alla violazione dei diritti umani.

3.5. Tutela della salute e sicurezza

BS24 ritiene di primaria importanza la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori e pertanto opera garantendo un ambiente di lavoro sicuro, sano e idoneo allo svolgimento delle attività, nel pieno rispetto delle normative in materia. Inoltre, BS24 si impegna a diffondere tra i propri dipendenti e collaboratori la cultura della sicurezza, ritenendo che una maggiore consapevolezza dei rischi e quindi una migliore gestione degli stessi da parte dei propri dipendenti e collaboratori sia un elemento qualificante di una sana conduzione delle attività e aiuti sia a prevenire l’insorgere di problemi sia ad assicurare il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro.

BS24 si impegna a preservare la salute e la sicurezza dei fornitori e dei loro dipendenti e collaboratori mediante adeguate azioni preventive secondo le normative vigenti. A loro volta, oltre ad accettare i principi di questo Codice, i fornitori di BS24 devono garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e la tutela del lavoro minorile in ogni circostanza.

BS24 richiede che ciascun Destinatario contribuisca personalmente a mantenere l’ambiente di lavoro rispettoso della sensibilità degli altri.

Sarà considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudicare tali caratteristiche ambientali, essere o trovarsi sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro. Gli stati di dipendenza cronica, quando incidano sull’ambiente di lavoro, saranno - per i riflessi contrattuali - equiparati ai casi precedenti; BS24 si impegna a favorire le azioni sociali previste in tale ambito dai contratti di lavoro.

È infine fatto divieto di:

  • detenere, consumare, offrire o cedere a qualsiasi titolo sostanze stupefacenti o sostanze di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro;
  • fumare nei luoghi di lavoro;
  • abusare di sostanze alcoliche nei luoghi di lavoro.
3.6. Tutela delle persone

BS24 favorisce le condizioni che permettano alle persone di poter esprimere al meglio le proprie competenze e personalità. I dipendenti e i collaboratori di BS24 sono chiamati ad operare con spirito di collaborazione, apportando il contributo di competenze di cui dispongono. Le attività lavorative devono essere svolte nel rispetto della privacy altrui con lealtà e reciproco rispetto.

BS24 intende garantire a tutti i suoi dipendenti e collaboratori il rispetto della dignità della persona e assicurare condizioni lavorative che non comportino sfruttamento o pericolo. Condanna e contrasta atteggiamenti discriminatori legati al genere, all’orientamento sessuale, all’etnia, alla nazionalità, alle credenze religiose, alle opinioni politiche, allo stato di salute o a qualunque altro motivo non giustificato. Nelle scelte relative alla selezione, valutazione e valorizzazione dei propri dipendenti e collaboratori, BS24 è guidato unicamente dalla considerazione delle sole qualità professionali e personali del singolo individuo.

BS24 esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non sia dato luogo a molestie o ad atteggiamenti comunque riconducibili a pratiche di mobbing che sono tutte, senza eccezione, proibite. Sono considerate come tali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • creare un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile, di isolamento o comunque discriminatorio nei confronti di singoli o gruppi di lavoratori;
  • porre in essere ingiustificate interferenze con l’esecuzione di prestazioni lavorative altrui;
  • ostacolare prospettive di lavoro individuali altrui per meri motivi di competitività personale o di altri dipendenti.

È vietata qualsiasi forma di violenza o molestia sessuale oppure riferita alle diversità personali e culturali. Sono considerate come tali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • subordinare qualsiasi decisione di rilevanza per la vita lavorativa del destinatario all’accettazione di favori sessuali o alle diversità personali e culturali;
  • indurre i propri collaboratori a favori sessuali mediante l’influenza del proprio ruolo;
  • proporre relazioni interpersonali private, nonostante un espresso o ragionevolmente evidente non gradimento;
  • alludere a disabilità e menomazioni fisiche o psichiche o a forme di diversità culturale, religiosa o di orientamento sessuale.

BS24 incoraggia e promuove la parità di opportunità tra donne e uomini e per tale motivo, ha in essere processi di selezione e di gestione del proprio personale volto a garantire le medesime opportunità a tutti i dipendenti, basandosi su criteri di merito privi di ogni sorta di favoritismo, agevolazione e discriminazione. Al contempo, BS24 si impegna a creare e a favorire un ambiente di lavoro dove la valorizzazione della diversità sia vista come un punto di forza. La Società si impegna a consentire ogni forma di libera aggregazione tra i lavoratori, in ottemperanza alle leggi vigenti.

3.7. Partecipazione consapevole da parte degli azionisti

Le relazioni con gli azionisti devono essere improntate a creare le condizioni affinché la partecipazione degli stessi alle attività sociali di loro pertinenza possa avvenire con la necessaria consapevolezza.

Le comunicazioni agli azionisti devono essere veritiere, chiare, trasparenti, complete e corrette: ogni comportamento che si ponga in disarmonia con questi principi sarà passibile di sanzioni. Al fine di garantire la trasparenza e l’efficacia della comunicazione, la Società si impegna nel dialogo continuo con gli azionisti, promuovendo la più ampia partecipazione alle assemblee. Le informazioni e comunicazioni rivolte agli azionisti sono divulgate dal Vertice Aziendale o comunque da persone espressamente delegate.

3.8. Chiarezza e trasparenza delle comunicazioni ed informazioni societarie

La comunicazione con i media rappresenta un elemento fondamentale nel processo di trasferimento delle informazioni e quindi nella formazione nel pubblico di una corretta immagine di BS24. Ogni informazione rilasciata all’esterno di BS24, oltre ad essere veicolata unicamente da soggetti espressamente autorizzati, deve essere improntata a principi di verità, correttezza, trasparenza e prudenza, oltre che al rispetto delle norme in tema di informativa societaria. Le informazioni rilevanti devono essere comunicate con tempestività e mantenute riservate fino al momento della comunicazione al mercato.

3.9. Tutela della privacy

In considerazione della specifica attività svolta, BS24 pone un’attenzione particolare alla tutela dei dati personali e alla protezione delle informazioni. I Destinatari ai sensi del Codice proteggono le informazioni acquisite o elaborate in occasione dell’espletamento delle proprie funzioni nel rispetto, oltre che delle applicabili disposizioni di legge e regolamenti, anche delle relative procedure interne. Ciascun Destinatario deve mantenere riservate le informazioni apprese soprattutto se potenzialmente idonee, qualora divulgate, a recare pregiudizio patrimoniale o di immagine a BS24, rispettando le norme in materia di privacy.

3.10. Tutela della proprietà intellettuale e industriale

BS24, riconosce una preminente rilevanza alla proprietà intellettuale o industriale, in ogni forma prevista dalla legge (diritto d’autore, marchi, brevetti o altro), e richiede il rispetto delle relative norme di legge. In particolare:

  • le opere d’ingegno protette dal diritto d’autore, siano esse di BS24 o di terzi, non possono essere riprodotte senza le necessarie autorizzazioni;
  • è vietato ai Destinatari utilizzare o alterare, in qualsiasi forma e/o modo e a qualsiasi scopo, beni o oggetti protetti da un diritto di proprietà industriale, senza il consenso dei titolari del diritto e/o di coloro che ne hanno la legittima disponibilità.
3.11. Concorrenza leale

BS24 crede fermamente nella concorrenza vivace e nel libero mercato ed esercita la propria attività in ottemperanza ai requisiti della normativa nazionale e comunitaria. L’esercizio di una concorrenza leale rappresenta, infatti, una condizione necessaria per lo sviluppo e la crescita di BS24 nei mercati di riferimento, oltre che uno stimolo costante al miglioramento della qualità dei prodotti realizzati.

3.12. Salvaguardia dell’ambiente

La salvaguardia dell’ambiente è centrale per BS24, che indirizza le proprie attività al rispetto dell’equilibrio tra iniziative economiche ed esigenze ambientali e tiene in considerazione i diritti delle generazioni future. In particolare, i Destinatari dovranno prestare la massima attenzione all’applicazione ed al rispetto delle normative direttamente e/o indirettamente collegate alla protezione dell’ambiente, alla corretta gestione dei rifiuti, evitando ogni smaltimento, scarico e/o emissione, ecc. illecita di materiali nocivi, seguendo le specifiche prescrizioni per i rifiuti o residui considerati a maggior rischio.

3.13. Uso responsabile dei beni e delle risorse aziendali

I beni e le risorse aziendali (ivi incluse le risorse informatiche) devono essere utilizzati da tutti i Destinatari del presente Codice esclusivamente per gli scopi ai quali sono stati destinati ed in conformità a quanto previsto dalle procedure e/o regole adottate da BS24. I Destinatari sono tenuti ad operare con la diligenza necessaria per tutelare i beni e le risorse di BS24, evitando utilizzi impropri, che possono causare danno e/o riduzione della funzionalità degli stessi e, comunque, utilizzi fraudolenti e/o in contrasto con l’interesse della Società. Non è consentito ai Destinatari utilizzare i beni e le risorse di BS24 per svolgere attività personali e/o attività estranee al proprio incarico, salvo che sia la stessa BS24 ad autorizzare espressamente per iscritto l’uso promiscuo degli stessi.

3.14. Rapporti con la Pubblica amministrazione

BS24 intrattiene rapporti con le istituzioni pubbliche nazionali, comunitarie e internazionali, con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche, di carattere locale, nazionale o internazionale nel rispetto della normativa vigente e sulla base dei principi generali di legalità e integrità.

Tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione devono essere intrattenuti dai Destinatari con la massima correttezza, trasparenza e rigore, evitando in ogni modo comportamenti che integrino pratiche corruttive e comunque qualsiasi promessa o dazione di utilità dirette o indirette anche a vantaggio di terzi, o che in ogni caso potrebbero essere interpretate come idonee ad acquisire vantaggi illeciti o indebiti o in modo improprio. Inoltre, è fatto divieto di rendere dichiarazione mendaci all’autorità giudiziaria e/o omettere qualsiasi tipo di informazione. BS24 garantisce la massima collaborazione nei rapporti con l’Autorità Giudiziaria, nonché con le Autorità di controllo e regolazione e fornisce alle Autorità di controllo e regolazione tutte le informazioni che esse richiedono in maniera corretta, adeguata e tempestiva.

È considerata, oltre che una violazione di legge, una specifica violazione del presente Codice Etico, l’induzione con violenza, minaccia, con offerta o promessa di denaro o di altra utilità, a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci della persona chiamata a rendere davanti all’autorità giudiziaria dichiarazioni utilizzabili in un procedimento penale, quando questa ha la facoltà di non rispondere, o comunque il tenere comportamenti che potrebbero essere interpretati come idonei ad acquisire vantaggi illeciti o indebiti o in modo improprio.

3.15. Rapporti con i fornitori

BS24 punta a creare solide partnership con i propri fornitori rendendoli partecipi nella realizzazione del progetto e nell’erogazione del servizio. Per tale motivo, BS24 intrattiene rapporti commerciali con i propri fornitori volti al rispetto della massima correttezza, trasparenza, integrità, onestà e buona fede, evitando il ricorso a qualsiasi pratica ingannevole. BS24 pretende che i propri fornitori rispettino i principi e valori del presente Codice Etico e tutte le leggi e i regolamenti applicabili, anche in materia di tutela della persona e dell’ambiente. Per tale motivo, comunica ai propri fornitori il contenuto del presente documento prima di intraprendere qualsiasi rapporto commerciale. BS24 adotta una politica imparziale nella selezione dei fornitori e delle loro offerte, basandosi su criteri oggettivi e sui principi di correttezza, qualità, economicità, lealtà ed eticità. Inoltre fa divieto assoluto ai suoi dipendenti e ai suoi collaboratori di offrire e/o ricevere ai/dai propri fornitori regalie e benefici di tutti i generi tali da determinare una condotta illecita, anche parziale, che possa essere finalizzata al conseguimento di un vantaggio o di un interesse personale. BS24 si impegna a tutelare e a vigilare sulla la salute e la sicurezza dei lavoratori dei propri fornitori che svolgono attività presso le proprie sedi.

3.16. Rapporti con i Docenti

BS24 attribuisce la massima importanza alla professionalità e competenza dei Docenti che con essa collaborano. Pertanto, riconosce e assicura la libertà di insegnamento e di ricerca scientifica e adotta tutti i provvedimenti e le misure necessarie affinché i Docenti possano svolgere la propria attività in modo ottimale. I Docenti a qualsiasi titolo assicurano un’attenzione adeguata alla didattica, inclusi il continuo aggiornamento e l’equa valutazione degli Studenti e dei Partecipanti ai corsi. BS24 riconosce e valorizza la libertà di ricerca e di insegnamento. Al fine di conseguire l’eccellenza nell’offerta didattica chiede ai propri Docenti di far sì che gli argomenti trattati nell’ambito dei propri master riflettano sempre, innanzitutto, lo stato dell’arte della disciplina in questione, e ove possibile, tengano in particolare considerazione il dibattito scientifico internazionale. I Docenti si devono astenere dal porre in essere qualsiasi azione che possa portare loro, per tramite degli Studenti, un ingiusto vantaggio economico o di altra natura. I Docenti, inoltre, sono tenuti a rispettare la normativa vigente e, comunque, ad agire, nei rapporti con gli Organi di Governo, gli Studenti, con i Dipendenti, con i Clienti Commerciali e, ove richiesto, uniformando i propri comportamenti ai principi di collaborazione, obiettività, trasparenza, meritocrazia e non discriminazione.

3.17. Rapporti con gli studenti e i destinatari dell’offerta formativa

BS24 persegue i propri scopi istituzionali attraverso un’offerta di servizi di formazione di elevata qualità e nel rispetto delle norme poste a tutela della concorrenza. BS24, in coerenza con gli scopi istituzionali perseguiti, assicura il diritto allo studio di tutti gli Studenti che alla stessa abbiano accesso, nei limiti delle disposizioni vigenti. La selezione degli studenti e dei partecipanti ai corsi, nonché la valutazione dei risultati dagli stessi conseguiti sono improntate ai principi di obiettività, trasparenza, meritocrazia e non discriminazione.

Nei rapporti con gli studenti e partecipanti ai corsi, costituiscono obiettivi prioritari:

  • proporre e fornire un’offerta formativa/culturale di elevata qualità;
  • soddisfare, compatibilmente con le esigenze imposte dall’attività formativa, le richieste degli Studenti, elevando costantemente la qualità dei servizi offerti;
  • instaurare con studenti e partecipanti ai corsi un rapporto improntato alla fiducia e alla collaborazione reciproche e ispirato alla professionalità, all’onestà, alla correttezza, alla trasparenza, alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia.
3.18. Rapporti con i clienti

BS24 ha come obiettivo la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente, ponendo grande attenzione all’accrescimento delle competenze per affrontare le situazioni mutevoli del mercato, attraverso una formazione tecnica e manageriale. Per tale motivo, BS24 investe risorse sia nella formazione del proprio personale sia nel miglioramento dei processi aziendali per mantenere elevati i propri standard. BS24 intrattiene i rapporti commerciali con i propri clienti nel rispetto della massima correttezza, trasparenza, integrità, onestà e buona fede, evitando il ricorso a qualsiasi pratica ingannevole. Inoltre, fa divieto assoluto ai suoi dipendenti e collaboratori di offrire e/o ricevere ai/dai propri clienti regalie e benefici di tutti i generi, che possano determinare una condotta illecita, anche parziale, finalizzata al conseguimento di un vantaggio o di un interesse personale.

3.19. Innovazione e condivisione delle conoscenze

Gli investimenti destinati alla ricerca e all’innovazione della propria offerta formativa e informativa, nonché dei processi aziendali, sono considerati parte essenziale nel percorso di miglioramento continuo di BS24. La condivisione delle conoscenze all’interno dell’ambiente di lavoro e la diffusione di approcci innovativi tra il personale costituiscono uno dei pilastri fondamentali della filosofia aziendale. BS24 considera la tecnologia come uno strumento che aiuta a comunicare, ma che non sostituisce le relazioni one to one.

3.20. Tracciabilità

È compito di ogni soggetto destinatario del presente Codice Etico far sì che gli atti aziendali e la relativa documentazione siano sempre tracciati ed immediatamente rintracciabili, secondo criteri di ordine logico.

Coloro che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni, trascuratezze della documentazione aziendale, sono tenuti a riferire i fatti al proprio superiore diretto e/o all’Organismo di Vigilanza.

4. MODALITÀ DI ATTUAZIONE E CONTROLLO

BS24 si impegna a promuovere la diffusione del Codice Etico da parte dei suoi Destinatari, a recepire il loro contributo nell’aggiornamento dei suoi contenuti e a predisporre strumenti idonei ad assicurare la piena ed effettiva applicazione del Codice stesso.

BS24 assicurerà, anche attraverso l’eventuale individuazione di specifiche funzioni interne:

  • la massima divulgazione del Codice Etico, che verrà messo a disposizione di ciascun Destinatario e di tutti coloro che entrano in rapporti con la Società, anche attraverso un’attività periodica di informazione e formazione, i cui risultati verranno sottoposti a verifica;
  • l'approfondimento e l'aggiornamento del Codice al fine di adeguarlo costantemente ai cambiamenti che dovessero intervenire all’interno della Società
  • la messa a disposizione di adeguati strumenti conoscitivi circa l'interpretazione e l'attuazione delle norme contenute nel Codice;
  • l’emanazione di linee guida e l’attuazione di modelli organizzativi e procedure volte ad assicurare che i valori contenuti nel presente Codice siano rispettati nel comportamento concreto di tutti i Destinatari;
  • la vigilanza sull’osservanza del Codice Etico, con strumenti e procedure idonee a prevenire e ridurre il rischio di violazione;
  • lo svolgimento di verifiche in ordine ad ogni notizia di violazione delle norme del Codice o ad esso collegate;
  • la valutazione dei fatti e la conseguente attuazione, in caso di accertata violazione, di adeguate misure sanzionatorie;
  • che nessuno possa subire conseguenze negative di qualunque genere per aver fornito notizie di possibili violazioni del Codice o delle norme ad esso collegate.
4.1. La comunicazione e diffusione del Codice Etico

BS24 ritiene fondamentale la corretta comunicazione e diffusione dei valori e dei principi contenuti nel Codice Etico.

Al tal fine il Codice Etico è pubblicato sul sito web istituzionale di BS24 (http://www.24orebs.com) oltre ad essere presente all’interno della rete intranet aziendale. I Destinatari del Codice Etico prestano espressa adesione al Codice Etico.

4.2. Violazioni del Codice Etico

BS24 valuta con rigore le infrazioni al presente Codice e ritiene che la formazione e il consolidamento di un’etica aziendale sensibile ai valori della correttezza e della trasparenza presupponga, anzitutto, che tali valori siano acquisiti e rispettati da coloro che guidano le scelte aziendali, in modo da costituire esempio e stimolo per tutti coloro che, a qualsiasi livello, operano per BS24. Il management di BS24 ha il dovere di garantire l’applicazione di quanto disposto dal Codice Etico.

La violazione dei principi di comportamento sopra illustrati, così come delle normative, dei regolamenti e delle procedure ivi richiamate, costituisce comportamento censurabile sotto il profilo disciplinare e inadempimento delle obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale.

L’autore della violazione incorre, oltre a quanto previsto dalla legge, nelle sanzioni sotto indicate:

  • se la violazione è commessa da un dipendente di BS24, essa comporta l’eventuale applicazione di sanzioni disciplinari previste dalla legge e dalle norme contrattuali, anche collettive, applicabili, dovendosi considerare, anche ai sensi dell’art. 2104 del Codice Civile, il rispetto degli obblighi di cui al presente Codice come parte integrante delle obbligazioni inerenti al rapporto di lavoro. Tutte le sanzioni sono applicate conformemente a quanto previsto dalla legislazione giuslavoristica degli Stati in cui opera la Società;
  • se la violazione è commessa da un componente degli organi sociali di BS24, viene data comunicazione immediata ai soci ai fini della valutazione di una eventuale revoca dalla carica per giusta causa;
  • se la violazione è commessa da persona vincolata a BS24 da un rapporto di natura differente da quelli sopra indicati, la Società ha facoltà di risolvere tale rapporto o comunque di recedere senza essere tenuta al versamento di indennizzi o risarcimenti, anche senza preavviso, attraverso decisione assunta da soggetto munito dei necessari poteri. Nella determinazione della sanzione si tiene conto delle concrete circostanze del caso e dell’eventuale reiterazione della violazione.
4.3. Vigilanza sul Codice Etico

Il compito di vigilare sul rispetto delle norme del presente Codice Etico è affidato all’Organismo di Vigilanza di BS24.

Tutti i Destinatari sono comunque chiamati a farsi parte attiva nella vigilanza sul Codice Etico.

4.4. Segnalazioni di comportamenti non in linea con il Codice Etico

Le segnalazioni in merito a casi di possibili violazioni (anche tentate) delle norme di comportamento statuite dal presente Codice Etico devono essere segnalate alla casella di posta dell’Organismo di Vigilanza: odv@24orebs.com

L’Organismo agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, assicurando altresì l’anonimato del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.

BS24 ha costituito un ulteriore canale che consenta ai soggetti destinatari di presentare, a tutela dell'integrità dell'ente, segnalazioni circostanziate di condotte illecite e contrarie al presente Codice Etico, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del Modello di organizzazione e gestione dell'ente, di cui gli stessi destinatari siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte. Tale canale è costituito dal portale Whistleblowing raggiungibile all’indirizzo https://segnalazioni.24orebs.com e garantisce la riservatezza dell'identità del segnalante nelle attività di gestione della segnalazione.

BS24 promuove la prevenzione e la verifica di ogni condotta illecita o, comunque, contraria al Codice etico e di comportamento. BS24 incoraggia i Destinatari a riferire tempestivamente all’Organismo di Vigilanza ogni condotta illecita o, comunque, contraria al Codice etico e di comportamento, della quale vengano a conoscenza.

BS24 vieta atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione. Infine, BS24, nel sistema disciplinare adottato, prevede sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonché di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate.

5. ENTRATA IN VIGORE

Le disposizioni del presente Codice Etico entrano in vigore a decorrere dalla data della sua approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Business School24.