Open Lesson

Il ruolo strategico della funzione IT: nuove opportunità, sfide e competenze

  • DALLE 14:15 ALLE 16:00
  • Live Streaming

02 dicembre 2022

L’IT Manager dispone oggi di una visione globale dei processi in azienda al fine di garantire un supporto adeguato all’intera struttura e assicurare una stretta e fruttifera collaborazione tra l'area tecnica e il resto dell’organizzazione

Venerdì 2 Dicembre, dalle ore 14.15 alle ore 16.00, in occasione dell'apertura della nuova edizione del Master IT Strategic Management, avrai l'opportunità di partecipare a una Open Lesson gratuita sul ruolo strategico della funzione IT.

La trasformazione digitale ha coinvolto sempre più aziende, ha portato alla nascita di nuove figure professionali e ha condotto le organizzazioni verso l’adozione di nuove tecnologie. Questi cambiamenti hanno indotto inevitabilmente la trasformazione di figure professionali nel mondo del lavoro e nell’organigramma aziendale, assieme alle loro funzioni e alle loro responsabilità.

Tra le figure professionali in ambito Information Technology ad essere coinvolte in una delle trasformazioni più consistenti, vi è quella dell’IT Manager.

L’IT Manager dispone oggi di una visione globale dei processi in azienda per poter garantire un supporto adeguato all’intera struttura e assicurare una stretta e fruttifera collaborazione tra l'area tecnica e il resto dell’organizzazione. È evidente ormai come la figura del responsabile IT sia diventata fondamentale e parte integrante della strategia di Business della maggior parte delle aziende.

L’IT ha acquisito un ruolo sempre più centrale nella strategia di business, portando l’IT Manager ad assumere molta più importanza nell’ambito del management aziendale, diventando una figura operativa con un ruolo manageriale.

Egli è responsabile dei servizi IT e si occupa della manutenzione e della gestione in generale dei sistemi informativi. La sua funzione di IT Governance si fonde agli aspetti tecnici che lo caratterizzano dando vita a una figura nuova, di supporto ai processi e centrale nella gestione aziendale.

Per mettere in pratica una strategia di business che sia in linea con i trend e, soprattutto, che segua i repentini cambiamenti imposti dalla trasformazione digitale, l’IT Manager deve possedere competenze che eccedono quelle tecniche, ovvero competenze trasversali, o Soft Skill, sempre di più necessarie e imprescindibili.

La partecipazione all'Open Lesson è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo, in Live Streaming!


RELATORI

  • Carlo Mauceli - CTO, Microsoft

  • Sergio Novelli - CIO, Agos

  • Fabio Beccari - Head of IT Business Solutions & Development, Teamsystem

Modera:

Alessandro Messina - CIO, Strategic Management Partners