28 marzo 2022

Chiedimi Cos'è? con Andrea Vidotti

Andrea Vidotti risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema dell'empowerment femminile nello sport

Cos’è l’empowerment femminile?

L’empowerment femminile è la forza delle donne, è la capacità delle donne di saper primeggiare e di raggiungere la parità di genere. Spesso per scarsa autostima o per poca ambizione le donne rifiutano autonomamente delle posizioni di potere anche quando avrebbero tutte le carte in regola.

Come si è evoluto l'empowerment femminile nel settore sportivo?

In occasione delle ultime edizioni delle Olimpiadi estive e invernali sono le donne ad aver vinto il maggior numero di medaglie per lo sport italiano. Questo testimonia come le donne primeggino nello sport anche più degli uomini. Basti pensare a due vere e proprie icone dello sport come Federica Pellegrini o Bebe Vio, ideali ambassador di quanto vincano nelle loro discipline.

Donne, sport e parità di genere: a che punto siamo?

Le donne nello sport non vengono riconosciute come gli uomini, e questo lo si può vedere soprattutto dagli stipendi sproporzionati tra uomo e donna. Finalmente abbiamo una Presidente di una federazione sportiva donna: Antonella Granata della Federazione Italiana Gioco Squash, la prima in assoluto e abbiamo un sottosegretario allo sport donna: Valentina Vezzali, e due Vicepresidenti del CONI donne: Silvia Salis e Claudia Giordani. Alcuni segnali positivi iniziano quindi a vedersi. Ci sono degli sport, per esempio il tennis, dove i premi in denaro dei circuiti sono stati equiparati per uomini e donne. Nel calcio femminile italiano si sta cercando di percorrere la strada del professionismo, ma se pensiamo agli stipendi del calcio maschile, la via è ancora tutta in salita. Nella pallavolo il livello tecnico del settore femminile è cresciuto tantissimo come anche nello sci alpino. Insomma i segnali per il raggiungimento della parità di genere nello sport sono positivi, ma c’è ancora tanta strada da fare. Manca anche una cultura specifica, purtroppo ancora troppo maschilista.

Andrea Vidotti, manager sportivo e docente della 24ORE Business School al master Full Time Sport Business Management.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti