24 marzo 2022

Chiedimi Cos'è? con Giulia Detomati

Giulia Detomati risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema delle Società Benefit

Che cos'è una Società Benefit?

La Società Benefit è una società che produce impatto positivo creando valore per la comunità, per i clienti, per l'ambiente e per tutti i portatori d'interesse. L'Impresa Benefit ha quindi una duplice finalità: garantire il profitto e rispondere ai bisogni della collettività. Le Società Benefit usano il business come forza positiva ed esplicitano all'interno del proprio statuto gli obiettivi di beneficio comune che intendono raggiungere. Ogni anno le Società Benefit pubblicano la relazione di impatto che esplicita in maniera trasparente come intendono raggiungere questi obiettivi e gli indicatori per misurarne il raggiungimento. L'Impresa Benefit affianca alla rendicontazione economica, la misurazione dei propri impatti ambientali e sociali.

Qual è il vantaggio di perseguire un tale modello di business?

Il vantaggio è duplice: da un lato produrre valore economico, dall'altro generare valore ambientale e sociale. Il senso dell'impresa dovrebbe essere proprio questo: creare ricchezza e valore non solo per i singoli, ma anche per la collettività e l'ambiente. Ad oggi le B Corp e le Benefit crescono anche in termini di fatturato e di opportunità di lavoro create. Un caso concreto che ci piace citare e che abbiamo seguito con InVento Lab è Yves Rocher Italia, Società Benefit che ha potuto inserire all'interno della propria strategia una serie di azioni per aumentare il proprio impatto positivo sui temi della biodiversità, della formazione dei propri dipendenti, della maggior efficienza in ambito logistico. Ci sono poi molte altre aziende, dalle pmi agli studi legali e di commercialisti, che si stanno affacciando a questo percorso. Un altro vantaggio è rappresentato sicuramente anche dal tema di attrazione dei talenti: sempre di più le giovani generazioni vogliono lavorare all'interno di aziende che vogliono essere le migliori per il mondo.

Giulia Detomati è una docente di 24ORE Business School, impegnata nel lancio del nuovo Master Benefit & B Corp Strategy: nuovi modelli di business per l'impresa



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti