09 marzo 2022

Chiedimi Cos'è? con Massimo Soriani Bellavista

Massimo Soriani Bellavista risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema della Digital Learning Transformation

Cosa s’intende per responsabile formazione?

Il responsabile formazione è quel ruolo in azienda che è preposto allo sviluppo e alla crescita dei collaboratori. Ha come obiettivi primari due assi su cui muoversi:

1. La formazione dei dipendenti, per fare in modo che siano in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti interni (colleghi, divisioni aziendali, partner, etc) e esterni (i

clienti finali). Questo focus primario è a breve termine, perché deve
soddisfare i bisogni nel presente o nel futuro a breve.

2.Il secondo obiettivo invece è a lungo termine, dove, in coerenza con lo sviluppo

strategico dell’azienda, deve preparare le competenze che saranno fondamentali nel futuro (2-5 anni), in modo che quando ci si troverà in un contesto evoluto o mutato i dipendenti e manager siano pronti alle nuove sfide. Dopo aver fatto il piano di formazione e di sviluppo, sia nel breve che nel medio termine (oramai il lungo non esiste più, data la troppa variabilità), il responsabile formazione procederà alla predisposizione dei budget e al reperimento delle fonti economiche, sia dirette dell’azienda che indirette legate ai finanziamenti della formazione.

Quali sono i vantaggi della Digital Learning Trasformation sulla formazione?

La Digital Learning Transformation va vista in una visione più ampia in primis. Ovvero grazie alle opportunità date dalle evoluzioni tecnologiche il nostro modo di lavorare ne è e sarà sempre di più completamente rivoluzionato. Questa rivoluzione riguarda i business model, la funzione delle risorse umane e anche la funzione learning and development. In questo quadro si inserisce la digital learning transformation: una trasformazione che riguarda sia lo sviluppo di nuove competenze dei responsabili formazione, sia il ridisegno dei processi di formazione, sia il ridisegno dei processi della funzione learning and development, grazie alle evoluzioni tecnologiche (es. il marketing della formazione, la selezione dei fornitori, l’attrazione dei talenti, etc).

Un processo di digital learning transformation dal lato dell’azienda permette di fare molti più corsi, personalizzati fino al singolo dipendente e con minori costi.

Quali competenze si acquisiscono con il master part time di 24ORE Business School Il
Nuovo Responsabile Formazione e la Digital Learning Transformation?

Nel percorso del master si acquisiranno le competenze base del management della formazione e del responsabile formazione in ottica digitale. Vi sarà anche un punto di attenzione sull’ambito del formatore di aula che acquisirà le competenze come “formatore aumentato”, grazie alle tecnologie digitali in senso più ampio (formazione, marketing, analisi dei bisogni, etc). Si imparerà a progettare i percorsi formativi in modalità blended e digitale, grazie alle più moderne soluzioni di digital learning. Si rivedrà il processo formativo in chiave digitale, per cui si imparerà a progettare storyboard e a utilizzare gli strumenti digitali base di produzione digitale; gli studenti apprenderanno anche come scegliere una piattaforma e-learning in rapporto ai propri obiettivi e come ultimo punto acquisiranno le competenze base per disegnare un piano di tras-formazione digitale per la propria azienda.

Massimo Soriani Bellavista, amministratore Delegato e cofondatore di due società, Creattività srl, focalizzata alla formazione manageriale, e Fattore Sette srl, specializzata in Digital Learning Transformation, è docente di 24ORE Business School al master Il Nuovo Responsabile Formazione e la Digital Learning Transformation.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti