04 aprile 2022

Chiedimi Cos'è? con Patrizia Giangualano

Patrizia Giangualano risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema della Governance della Sostenibilità

Che cos'è e cosa si intende per Governance della Sostenibilità?

Buone regole di governo orientate al successo sostenibile declinate in assetti organizzativi efficienti e sistemi dei controlli efficaci permettono una sana e prudente gestione, sostenendo l’apprezzamento del mercato e la fiducia degli investitori. L’organo amministrativo nel nuovo contesto di riferimento deve saper indirizzare e promuovere il “successo sostenibile” favorendo un costruttivo dialogo con gli stakeholder e una cultura della sostenibilità che aiuti a raggiungere gli obiettivi di medio e lungo periodo per la creazione di valore. 

In che cosa consiste il processo di identificazione e gestione dei rischi di sostenibilità?

Di fronte ad un futuro imprevedibile, in cui il cambiamento arriva rapidamente, le aziende necessitano  di una gestione del rischio dinamica e flessibile che non perda di vista la necessità di una transizione ecologica e di una corretta analisi dei rischi ESG che devono solidamente far parte del processo decisionale strategico.

Come si possono integrare i valori, gli obiettivi e gli standard di sostenibilità nelle strategie aziendali?

La creazione del valore di un’azienda si deve basare su un approccio radicale alla sostenibilità che veda la crescita sociale come obiettivo centrale dell’impresa. Si tratta di sviluppare un nuovo “mindset” che consenta di far crescere gli affari e aver un impatto positivo nel mondo. La nuova cultura si deve radicare profondamente all’interno dell’organizzazione, del brand e dell’esperienza aziendale. Certamente i CEO dovranno esserne i principali portavoce.

Quali sono le figure professionali di riferimento?

Responsabile per attività ESG, Risk Manager e Responsabile di pianificazione strategica.

Patrizia Giangualano è docente di 24ORE Business School nel Master Strategie di Sostenibilità Aziendale e relatrice nell'Open Lesson Governance della Sostenibilità e Gestione dei Rischi Integrati.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti