18 marzo 2022

Chiedimi Cos'è? con Teresa Agovino

Teresa Agovino risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema del Green Management

Cos’è per lei il Green Management?

Sebbene il Green Management sia, ormai, sempre più diffuso all'interno delle aziende, non è sempre semplice fornire una definizione univoca. Pensare alla struttura aziendale in maniera olistica e valutare quale azioni mettere in campo per generare un impatto positivo e ridurre la propria impronta sull'ambiente e le comunità locali è proprio il cuore del Green Management. Che si tratti di modificare le fasi produttive in ottica sostenibilità o produrre nuovi prodotti più performanti in termini ambientali o, ancora, implementare sistemi di gestione ambientale, ogni azione contribuisce ad accompagnare l'azienda nel percorso di riduzione del proprio impatto.

Cosa ci spinge a investire su un percorso formativo dedicato alla crisi ecologica e climatica, e alle strategie per affrontarla?

Investire in un percorso dedicato alla crisi ecologica e climatica e alle strategie per affrontarle è fondamentale per avere contezza delle sfide di sostenibilità alle quali sono chiamate a rispondere le aziende e i singoli individui. La formazione da questo punto di vista è essenziale perché fornisce gli strumenti utili per valutare l'impatto generato e per misurare i progressi dal punto di vista sostenibile. In aggiunta, un percorso del genere permette di avere una visione olistica essenziale per definire le strategie migliori d'azione in abito ambientale e sociale.

Teresa Agovino è una docente di 24ORE Business School, impegnata nel lancio del nuovo Master Green Management.

Vuoi saperne di più sul Green Management? Leggi anche l'articolo di Valeria Barbi.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti