08 marzo 2022

Chiedimi Cos'è? con Valeria Barbi

Valeria Barbi risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema dei cambiamenti climatici connessi con la questione di genere

Donne e clima, cosa si intende con questo binomio e perché è una questione chiave?

Perché viviamo in un momento storico caratterizzato da 3 crisi strettamente interconnesse che stanno mettendo a rischio la stessa nostra esistenza. Se vogliamo uscire vincitori da quella che è una vera e propria sfida epocale, non possiamo prescindere dall'affrontare la questione di genere. E questo vale per i Sud del mondo così come per il Nord, e in tutti i settori, Nei negoziati internazionali, ad esempio, nonostante la parità di genere all'interno delle delegazioni sia migliorata, il 74% delle volte a parlare alle plenarie sono gli uomini. 

Perché le donne sono più vulnerabili ai cambiamenti climatici?

Il fatto che la crisi climatica colpisca soprattutto le donne non è dovuto a una loro fisiologica condizione di fragilità ma all'essere sempre state sottoposte a ineguaglianze e disparità a livello politico, economico e sociale. Questo, soprattutto nel sud del mondo, si ripercuote su ogni sfera della loro vita: dall'accesso alle istituzioni scolastiche, alle condizioni igienico-sanitarie passando per abusi fisici e psicologici. A tal proposito, ad esempio, è stato più volte evidenziato che nelle situazioni post-emergenza, le donne sono spesso soggette a violenza di genere. Per dare qualche dato: al mondo, l’80% delle persone sfollate a causa del cambiamento climatico sono donne e nelle calamità naturali le donne e i bambini hanno una probabilità di morire 14 volte superiore a quella degli uomini. Inoltre, le donne costituiscono il 70% dei 1,3 miliardi di persone che vivono in povertà nel mondo, e i poveri vivono più frequentemente in aree marginali vulnerabili alle inondazioni, agli innalzamenti del livello del mare e ai temporali.

Cosa è necessario fare?

Bisogna lavorare sull'educazione, sull'adozione di politiche a sostegno dell'uguaglianza di genere, sull'accesso alle posizioni di leadership per le donne e sui meccanismi di accesso al credito. Quest'ultimo punto soprattutto nei paesi non industrializzati. 

Valeria Barbi, esperta di cambiamenti climatici, transizione ecologica e rapporto uomo-natura, è relatrice in un ciclo di open lesson organizzato da 24ORE Business School dedicato all’empowerment femminile.

Scopri il programma dell'open lesson: Cambiamenti climatici e questione di genere: quando le donne passano dall'essere vittime ad attori chiave



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti