15 novembre 2022

Come diventare eCommerce Manager. Scopri il nostro Master

Intervista a Salvatore Di Domenico, Digital Acquisition Manager in Valentino e docente del Master Universitario eCommerce Management in collaborazione con Università degli Studi Guglielmo Marconi

Come diventare eCommerce Manager, quale percorso formativo affrontare e quali sbocchi lavorativi e di carriera esistono.

Quali sono le tematiche principali affrontate dal Master?

Il master si pone l’obiettivo di formare una figura che a 360 gradi sappia gestire le principali attività di gestione di un ecommerce, affrontando tematiche trasversali che vanno dalla conoscenza tecnica dei principali CMS (strumenti fondamentali per costruire un sito internet) all’approfondimento di temi legati al marketing e alla web analytics, alla gestione della relazione con i clienti e all’ottimizzazione dei contenuti di un ecommerce. È un percorso end-to-end che permetterà agli studenti di comprendere le principali dinamiche di un ecommerce e di interfacciarsi con le altre figure cardine di un business online.

Com’è strutturato il programma del Master?

Il master si divide in 6 moduli on demand a cui si aggiungono 10 lezioni online della durata di 7 ore in cui si approfondiranno tematiche specifiche e si lavorerà in gruppo per esercitarsi su case study concreti.

A chi si rivolge questo percorso?

Il master si rivolge a un pubblico molto ampio ed è un ottimo percorso sia per chi vuole lavorare in aziende che hanno un ecommerce o per chi decide di iniziare un business online.

Quali sono le competenze che lo studente apprenderà?

Lo studente apprenderà competenze di varia natura, tra cui: Competenze tecniche (gestione dei CMS, scrittura in HTML); Competenze manageriali (redazione di un business plan); Competenze business (creazione e gestione delle campagne di digital marketing, web analytics, gestione dell’esperienza utente online, data management, online store management, gestione dei marketplace).

Quali sono gli sbocchi lavorativi del Master Ecommerce Manager?

Molteplici sono anche gli sbocchi professionali, di sicuro la figura che ci poniamo l’obiettivo di formare può ricoprire ruoli di ecommerce assistant/manager e digital marketing manager in aziende di media/grande dimensione, ma le competenze che il percorso fornisce permettono agli studenti che ne hanno voglia di porre le basi per un proprio business online.

Qual è il valore aggiunto di questo Master e perché sceglierlo?

I punti di forza del master sono di sicuro la possibilità di confrontarsi con specialisti affermati del settore durante le sessioni live, la possibilità di rendere concrete le competenze acquisite durante le esercitazioni/workshop, ma anche l’ampia selezione di argomenti trattati che permettono allo studente di avere una formazione approfondita ma trasversale su tutte le tematiche che ruotano intorno alla gestione di un business online.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti