05 luglio 2022

Come diventare Public Affairs Manager

Intervista a Gianluca Sgueo, docente al Master Universitario Marketing Politico e Comunicazione Istituzionale

Scopri cosa fa un Public Affairs Manager e perché intraprendere un percorso formativo in questo settore.

Quali sono le tematiche principali affrontate dal Master Universitario Marketing Politico e Comunicazione Istituzionale di 24ORE Business School in collaborazione con Università degli Studi Guglielmo Marconi? ?

Il master offre una visione d’insieme delle trasformazioni in corso dei sistemi politici nazionali ed europei, e approfondimenti mirati ad alcuni aspetti specifici, dall’utilizzo delle tecnologie digitali, di attori pubblici e privati, alle tecniche di contrasto alla disinformazione, fino all’approfondimento delle strategie di influenza di gruppi industriali e civici.

Com’è strutturato il programma di questo Master?

L’approccio educativo è organizzato per macro temi e sessioni di approfondimento. I macro-temi permettono agli iscritti di maturare una conoscenza generale su temi trasversali: le istituzioni, la politica, le tecnologie, il lobbying. Invece le sessioni di approfondimento selezionano alcuni argomenti specifici e li approfondiscono, permettendo di maturare una conoscenza approfondita degli elementi più innovativi che riguardano le democrazie contemporanee.

A chi si rivolge questo percorso?

La platea dei potenziali interessati al master è molto ampia sia per competenze che per livello di maturità. Possono accedere ai temi del master persone con formazione umanistica o tecnica, desiderosi di migliorare e approfondire le nozioni apprese all’università. Per la natura dei temi trattati, il master è adatto sia agli studenti neo-laureati, sia a professionisti in vari settori: consulenza, azienda e no-profit.

Quali sono le competenze che lo studente apprenderà?

Competenze trasversali e orizzontali. Trasversali perché applicabili a settori professionali diversi, nel pubblico, nel privato e nella consulenza; orizzontali perché seguono un approccio inter-disciplinare, combinando nozioni umanistiche e tecniche.

Quali sono gli sbocchi lavorativi del Master?

Gli sbocchi lavorativi sono molteplici. Il Master è pensato per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore pubblico, a livello nazionale o europeo; per coloro che vogliono lavorare nel settore dei public affairs e della rappresentanza professionale di interessi; e per coloro che sono interessati a una carriera nella consulenza.

Qual è il valore aggiunto di questo Master e perché sceglierlo?

Gran parte dell’offerta formativa attuale è concentrata su formule di apprendimento uniformi e tendenzialmente omogenee. Questo Master invece offre una combinazione di strumenti di apprendimento, un approccio flessibile (che ciascuno può calibrare in base al tempo a disposizione e alle esigenze personali) e soprattutto offre una visione inter-disciplinare, dovuta alle diverse estrazioni professionali dei docenti. Sceglierlo permette quindi di seguire un percorso di approfondimento spendibile in contesti diversi e con molteplici sbocchi professionali, in linea con la domanda di competenze professionali.

Scopri il Master Universitario Politco

Master Universitario Marketing Politico e Comunicazione Istituzionale
  • 10 maggio 2024
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING + ON DEMAND
3.000 € 2.400 €
ESENTE IVA (ART.10)


Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti