Webinar

Big Data e Intelligenza Artificiale per l’Arte e la Cultura

  • DALLE 17:00 ALLE 19:00
  • Live Streaming

25 gennaio 2022

Martedì 25 Gennaio, dalle ore 17.00 alle 19.00, avrai l'opportunità di prendere parte ad un Webinar sul tema Big Data e Intelligenza Artificiale nel settore dell’Arte e della Cultura.

I professionisti del settore culturale esprimono la necessità di applicare metodologie e strumenti innovativi per capire i desideri del proprio audience, per catalogare efficacemente opere d'arte, per estrarre dai reperti e media informazioni ad oggi non raggiungibili con le tecniche tradizionali, per creare nuova conoscenza e divulgare in modo sempre più personalizzato.

Un approccio nuovo per tali professionisti è dotarsi di metodologie/soluzioni di Data Science ed intelligenza artificiale capaci di dare mezzi per estrapolare il Sentiment delle Community su un tema (senza svolgere costose interviste), analizzare vaste raccolte culturali (filmati, documenti, fotografie, scritture, grafemi) e per catalogarli, metterle a confronto ed intercettare correlazioni rivelatrici di eventi e fatti, raccontare il nostro passato fornendo ad ogni visitatore argomenti rilevanti.

La professione di Data Scientist culturale richiede la conoscenza dei modelli e delle applicazioni, la percezione delle potenzialità ed i limiti delle scienze dell'informazione, Machine Learning, della linguistica computazionale e dei Big Data. Il Data Scientist culturale sfrutta i propri studi umanistici per esplorare, interpretare e rappresentare i dati ed infine per tradurli in una narrazione (Storytelling) capace di attivare un'azione, una decisione, un intervento.

Il Data Scientist è indispensabile in grandi organizzazioni culturali - musei, archivi, gallerie private, case d'asta, biblioteche editoria, giornalismo - in cui i dati (Big Data Analysis) portano a decisioni di Business (biglietteria, acquisti, vendite di opere d'arte, aste, investimenti) o di processo (organizzazione del flusso delle visite, programmazione di eventi di massa, Social Community Engagement, Audience Development, Collection Management).

La partecipazione al Webinar è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo, in Live Streaming!


PROGRAMMA

17.00 - 17.10 Introduzione e Saluti

17.10 - 18:30 Open Lesson "Big Data e Intelligenza Artificiale per l’Arte e la Cultura"

18:30 - 19:00 Q&A


RELATORE

Sam Habibi Minelli - Consulente, Gruppometa.it