29 luglio 2022

Come diventare esperto in criptovalute

Pier Francesco Procacci risponde alla rubrica "Come diventare esperto in criptovalute"

Pier Francesco Procacci, Product Lead Institutional Trading e Top 5 Global Crypto Exchange, è docente della 24ORE Business School.

Come diventare esperto del mondo delle criptovalute?

Diventare un esperto in criptovalute significa acquisire un solido skillset e conoscenza dettagliata sui seguenti pilastri di quella che possiamo definire economia digitale:

  • Blockchain: la tecnologia alla base degli asset digitali, rappresenta l’infrastruttura su cui poggiano i servizi offerti e il luogo ove avvengono gli scambi digitali.

  • Domanda: i servizi che possono essere offerti, le tipologie di utenti ed i bisogni che possono essere soddisfatti sfruttando la blockchain e gli asset digitali.

  • Applicazioni Decentralizzate (DApps): i fondamenti della decentralizzazione, quali i pro e contro, quale la proposta di valore di questa nuova struttura.

  • Mercato: le dinamiche di scambio degli asset digitali nonché le dinamiche di mercato che governano l’andamento dei prezzi di tali asset, le caratteristiche principali degli asset digitali, i driver di valore e gli attori coinvolti.

A chi si rivolge questo percorso di formazione?

L’economia digitale è un settore con un tasso di crescita a tripla cifra. I crypto assets hanno certamente il potenziale di rivoluzionare molte delle attività svolte online.

All’interno di questo contesto, il Master Criptovalute e Strategie di Investimento si rivolge ad una pluralità di persone:

  • Professionisti del settore finanziario che vogliono espandere la loro conoscenza del mondo degli asset digitali e della finanza decentralizzata.

  • Traders, che vogliono conoscere tecniche e pratiche di trading moderne nonché le peculiarità dei mercati e delle tecnologie legati al trading nel mondo crypto.

  • Appassionati di Crypto che vogliono ottenere una conoscenza solida della materia e avere una visione più approfondita delle principali prassi di mercato

  • Operatori di marketing, content creators, imprenditori digitali che vogliano approfondire le potenzialità e i nuovi modelli di business che stanno nascendo sulla scia di nuovi paradigmi quali DeFi e Web3

  • Professionisti IT che vogliono approfondire la propria conoscenza sulle applicazioni di decentralized finance

Scopri la nostra selezione di Master per approfondire

In quale settore può lavorare un esperto in criptovalute e in tecnologie cripto?

Il settore che più rapidamente si è prestato alla digitalizzazione degli assets è senz'altro quello finanziario. In questo senso, l’industria finanziaria tradizionale guarda ai crypto assets come una nuova “asset class” e di conseguenza vi è una richiesta sempre crescente di figure altamente specializzate in questo ambito. Al contempo, l’avvento degli asset digitali ha permesso la nascita di un ecosistema parallelo agli intermediari tradizionali che sta sviluppandosi e crescendo molto rapidamente.

Menzione speciale merita il trading di digital assets che è senz’altro una delle attività che si sono sviluppate maggiormente negli ultimi anni: molti player del mercato, (fondi di investimento tradizionali, hedge funds o investitori privati) si sono affacciati al mondo delle criptovalute ed è conseguentemente iniziata la ricerca di professionisti in grado di comprendere le caratteristiche e la struttura di un nuovo mercato nonché di analizzare i principali driver di valutazione di questi asset.
Infine, i crypto assets hanno il potenziale di rivoluzionare molti servizi e i sistemi stessi di fruizione dei servizi online. Qualunque contenuto fruibile digitalmente è potenzialmente gestibile tramite blockchain e riconducibile a smart contract. In questo senso, operatori di marketing, content producers e imprese digitali sono e saranno sempre più alla ricerca di figure con un background ed una conoscenza approfondita dei digital asset.

Quali sono le tematiche principali affrontate dal Master?

Il Master offre un’ ampia panoramica sul funzionamento e sulle dinamiche di mercato degli asset digitali. Dopo aver affrontato i fondamenti della blockchain, si discuteranno temi quali l'operatività dell’economia decentralizzata, con un focus sui servizi che questo tipo di protocolli possono offrire. Successivamente si approfondiranno fondamentali tecnici in relazione al trading, demistificando le caratteristiche delle criptovalute ed i meccanismi di funzionamento degli exchange.

Caratteristica dell’approccio didattico è l’attenzione all’aspetto pratico delle tematiche affrontate, da un lato evidenziando quali sono i bisogni che questa tecnologia può concretamente soddisfare e dall’altro mostrando quali sono le infrastrutture e le tecniche che i professionisti usano per fare trading su questi mercati.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti