17 aprile 2025
Storie di successo: dal master a professionista del Public Affairs con Niccolò de Arcayne
Classe 1989, nato a Lussemburgo, Niccolò de Arcayne è un professionista affermato nel
...Scopri quali sono le principali mansioni di un Lobbista e quali competenze sono necessarie per ricoprire questo ruolo con l'intervista a Fabio Bistoncini.
Non c’è un modo unico per diventare “lobbista”, in quanto ognuno di noi può trovarsi a rappresentare, di volta in volta, diversi interessi particolari o diffusi durante la sua vita. Per essere un professionista a tutto tondo nel settore, però, è comunque consigliabile optare per un percorso di formazione specifico, tra cui ricade a pieno titolo il master della vostra scuola.
Il lobbista ideale potrebbe essere immaginato come una sorta di “pentatleta”, dotato di competenze diverse e che possano mutare con l’evolversi dell’arena di policy. Un professionista smart, capace di interpretare i trend della decisione pubblica e di intercettare minacce e opportunità sin da subito. Certo, vista la specificità e tecnicità dei temi trattati di solito, è sempre consigliabile una solida base giuridica e politologica, ma è anche necessario conoscere bene i meccanismi della comunicazione, della persuasione e della generazione del consenso.
Il lobbista può lavorare “per” qualsiasi settore dell’economia o in qualsiasi contesto decisionale, purché ci siano un interesse da tutelare e un decisore da persuadere.
All’inizio, il settore era molto focalizzato sulla relazione one to one, mentre oggi è sicuramente utile interpretare i percorsi di costruzione del consenso intorno alle diverse issue in contesti più ampi.
Non c’è una laurea specifica per accedere a questo mondo, perché – come detto – sono diverse le competenze richieste al lobbista “ideale”. Certamente, è necessaria una grande passione per la politica, intesa sia nel senso più nobile del termine, che in quello più “basso”, quel c.d. “teatrino”, sempre così appassionante, cui assistiamo quotidianamente. Inoltre, sono necessarie diverse soft skills, quali la capacità di sviluppare costantemente il proprio network, la rapidità di pensiero e azione, l’intuito spiccato in relazione al palesarsi di minacce e opportunità nell’arena di policy, nonché, infine il possesso doti di persuasione e public speaking. Questo corso, chiaramente, può aiutare i suoi studenti a sviluppare tali competenze.
Fabio Bistoncini, President & Founder di FB & Associati, è docente al Master Corporate Communication, Lobbying & Public Affairs in partenza il prossimo 17 ottobre.
Leggi di più
17 aprile 2025
Classe 1989, nato a Lussemburgo, Niccolò de Arcayne è un professionista affermato nel
...15 aprile 2025
Daria Camastra è manager nell’ambito della business transformation per una
...10 aprile 2025
Nel contesto aziendale moderno, il procurement specialist, o addetto all'ufficio
...07 aprile 2025
Leonardo Puliti , nato a Terni nel 1991, ha sempre avuto una grande passione per la
...31 marzo 2025
Il passaggio dalla vita da studente a quella lavorativa è un’esperienza che tutti
...28 marzo 2025
Il mondo del lavoro sta vivendo una trasformazione senza precedenti. Secondo un rapporto
...26 marzo 2025
Promuovere l'intelligenza emotiva in azienda non solo favorisce un clima positivo,
...24 marzo 2025
Abbiamo il piacere di intervistare Niccolò Tomio , classe 1991, monzese ex studente di
...20 marzo 2025
Lo Studio Legale Greenberg Traurig , in collaborazione con 24ORE Business School , ha
...12 marzo 2025
Nel mondo aziendale odierno, caratterizzato da rapidi cambiamenti e crescente
...