LE FORME DI FINANZIAMENTO
COME FINANZIARE LA FORMAZIONE
Un insieme di strumenti finanziari e fiscali a disposizione delle aziende per organizzare e beneficiare di corsi di formazione per il proprio personale, i cui costi sono in parte o totalmente coperti da contributi pubblici.
Fondi Interprofessionali
Uno degli strumenti più noti a tua disposizione per promuovere attività di formazione continua, senza costi aggiuntivi, attraverso l’impiego di risorse che la tua impresa versa ad un Fondo Interprofessionale. Puoi destinare infatti la quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali versati all’INPS, per finanziare iniziative di formazione.
Fondo Nuove Competenze
È la misura che consente alle aziende che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, di riqualificare i dipendenti. Puoi quindi rimodulare temporaneamente l’orario di lavoro e utilizzare una parte di esso per far svolgere ai tuoi dipendenti attività di formazione.
Formazione 4.0
È uno strumento che sostiene le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale. Puoi ottenere un credito d’imposta per le attività di formazione dei dipendenti, finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle conoscenze nelle Tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.