Executive MBA

Executive Master in Business Administration

Un percorso innovativo focalizzato sulle capacità di leadership e sostenibilità

Executive Master in Business Administration

L'Executive MBA è un percorso di 14 mesi, progettato per manager e imprenditori che desiderano distinguersi nel mercato del lavoro e accelerare il proprio percorso di carriera. Un programma di trasformazione e sviluppo della leadership e delle competenze nell’organizzazione aziendale, attraverso una didattica concreta, arricchita da Company Visit, Project Work e servizi focalizzati sull’innovazione e la sostenibilità, per trasformare la tua vita e la tua carriera.

Concilia lavoro e studio grazie alla flessibilità innovativa della metodologia didattica: un programma in formula part-time, in 14 weekend, con cadenza mensile, in aula/Live Streaming e corsi on-demand in autoformazione propedeutici alle docenze (5 ore medie per modulo) e di approfondimento (2+ ore medieper modulo). Il percorso è strutturato in 40 giornate suddivise in 13 moduli, tutte le lezioni vengono registrate e messe a disposizione dei partecipanti.

Farai parte di una esperienza formativa unica con colleghi, docenti, professionisti, Manager ed esperti provenienti da diversi settori e avrai modo di sperimentare immediatamente l'impatto del Master sul tuo lavoro. Diventare uno studente di 24ORE Business School significa entrare in una community dal network globale che favorisce l'aggiornamento continuo e il sostegno alla carriera.

Iscriversi all’Executive MBA è uno dei migliori investimenti per il tuo futuro!

KEY FEATURES

  • 14 mesi, 14 long weekend, in lingua italiana con alcuni interventi in lingua inglese
  • Didattica aziendale aderente al mondo del lavoro, progettata a quattro mani con i partner del Master: Project Work, Company Visit, CEO Inspirational Talks, Head Hunter Talks
  • Docenze a cura di manager e consulenti di imprese nazionali ed internazionali
  • Percorso rivolto a profili laureati con almeno 6/7 anni di esperienza professionale e a profili non laureati con una consolidata esperienza professionale
  • Network d’eccellenza: più di 50 Partner coinvolti tra istituzioni, società di consulenza, Head Hunters, aziende e associazioni di settore
  • Project Work “dalla Business Idea alla Start Up”: costruisci il modello di Business di successo, identificando lo spazio competitivo “unico”, verificando la sua sostenibilità finanziaria e la sua fattibilità attraverso la definizione del piano operativo necessario per realizzarlo
  • Un long weekend al mese in aula o in Live Streaming: il formato perfetto se desideri massimizzare il contatto con l’aula con un minimo impatto sull’attività lavorativa
  • Più di 60 corsi On Demand in autoformazione, propedeutici alle lezioni in aula (5 ore per ciascun modulo) e di approfondimento (2+ ore per ciascun modulo) per studiare quando e da dove si preferisce
  • Docenze in aule tecnologicamente avanzate che permettono la diretta interattiva in Live streaming, per partecipare da ovunque
  • Accessibilità economica: il Master è finanziabile con i fondi interprofessionali e attraverso istituti di credito convenzionati

IL VALORE DELL'EXECUTIVE MBA PER LE AZIENDE

Perché, come azienda, sostenere la partecipazione di un Manager all’Executive MBA?
  • investire nella partecipazione di un Manager al programma Executive MBA rappresenta una scelta strategica per qualsiasi azienda che desideri affrontare con successo le sfide di un mercato in costante evoluzione. Questo percorso formativo di alto livello prepara una nuova generazione di Leader, capaci di affrontare il cambiamento con una mentalità innovativa, competitiva e flessibile, e con una profonda consapevolezza delle proprie responsabilità verso l’azienda, il Team e la società.
  • il percorso formativo permette di acquisire non solo competenze tecniche e manageriali avanzate, ma anche una visione globale e interdisciplinare, essenziale per guidare processi di trasformazione aziendale. Questo si traduce in un immediato valore aggiunto per l’organizzazione, poiché il Manager è in grado di applicare fin da subito le conoscenze e le competenze acquisite direttamente alle sfide reali dell’azienda.

CONSULTANCY PARTNERS

CORPORATE PARTNERS

ASSOCIATION PARTNERS & PATROCINI

IL PROGRAMMA

I primi 8 moduli funzionali consentono un concreto sviluppo delle competenze per il governo di ciascuna funzione grazie ad una continua applicazione pratica.

MODULO 1

LEADERSHIP, EMPOWERMENT & CHANGE MANAGEMENT

MODULO 2

ECONOMICS, ACCOUNTING & CONTROLLING

MODULO 3

CORPORATE FINANCE

MODULO 4

PROJECT MANAGEMENT, LEAN & AGILE METHODOLOGIES

MODULO 5

STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT

MODULO 6

DIGITAL HR & PEOPLE MANAGEMENT

MODULO 7

DIGITAL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT & LOGISTICS

MODULO 8

CORPORATE STRATEGY & NEW BUSINESS MODELS

I successivi 5 moduli interfunzionali, si focalizzano sui trend di mercato più innovativi e sulle nuove sfide economiche globali per cui è richiesto ai manager un cambiamento di mindset.

MODULO 9

INNOVATION & DIGITAL MANAGEMENT

MODULO 10

BIG DATA, ARTIFICIAL INTELLIGENCE & BUSINESS ANALYTICS

MODULO 11

CYBERSECURITY & DATA PROTECTION

MODULO 12

ESG, SUSTAINABILITY STRATEGY & CIRCULAR ECONOMY

MODULO 13

DOING BUSINESS IN? RISK COUNTRY ANALYSIS

Ad ogni modulo si aggiungono una selezione di corsi On Demand propedeutici alle docenze, oltre alle registrazioni delle lezioni da rivedere come, dove e quando si vuole. Infine, ogni modulo include esercitazioni, laboratori e delle testimonianze.

Sono previsti Project Work, Business Game, Company Tours e attività di Team Building.

Infine, potrai partecipare ai CEO Inspirational Talks e agli Head Hunter Talks per incontrare da vicino Top Manager, Head Hunter e massimi esperti di ogni settore.

Project Work “dalla Business Idea alla Start Up”

Parallelamente alla fruizione dei moduli interfunzionali, avrai l’opportunità di costruire un piano di Business reale mettendo in pratica i contenuti studiati durante il Master.

Il progetto ti consentirà di:
  • Analizzare l’attrattività del Business
  • Analizzare la competitività aziendale e/o l’efficacia del nuovo prodotto/servizio
  • Costruzione della Unique Selling Proposition
  • Definizione della Visione e degli Obiettivi di Business
  • Costruzione del Piano Operativo per realizzare la nuova iniziativa di Business
  • Valutazione della sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa
Le fasi in cui si articolerà il Project Work sono:
  • Identificazione delle iniziative di Business attraverso un Beauty Contest
  • Definizione dei Team di lavoro
  • Realizzazione del progetto con il supporto del coordinatore del Project Work e dei referenti dei moduli formativi per gli approfondimenti specifici
  • Pitch finale con una commissione dedicata

Se sei un imprenditore o desideri sviluppare una tua idea di Business, attraverso il Project Work potrai svilupparla, confrontandoti con gli esperti, massimizzando l’esperienza del Master e portandoti a casa risultati concreti per realizzare la tua iniziativa.

ATTIVITÀ DI TEAM BUILDING

L’obiettivo è creare un clima di collaborazione e condividere un’esperienza concreta per allenarsi a lavorare in Team. Il Team Building consente di individuare le proprie aree di forza e di sviluppo ed è finalizzato a far acquisire maggior consapevolezza sul proprio stile di leadership e sulla propria efficacia relazionale.

COOKING TEAM BUILDING

Il Lean Cooking ha come focus il potenziamento della Leadership, del lavoro di squadra e del Lean Management. I partecipanti prepareranno le loro creazioni culinarie e saranno valutati sul risultato in base alla riduzione degli sprechi, del Time Management e del coinvolgimento del Team. La metafora perfetta per mettere in pratica l’organizzazione necessaria al cambiamento.

PUBLIC SPEAKING LAB THEATRE

Il Public Speaking Lab Theatre è utile per presentare tecniche e strumenti mutuati dal teatro per essere incisivi ed efficaci quando si parla in pubblico o si fa una presentazione aziendale volta a mantenere l’attenzione degli interlocutori.

COMPANY VISIT

Le Company Visit ti permetteranno di entrare nel cuore di realtà organizzative e toccare da vicino le dinamiche delle eccellenze imprenditoriali internazionali e nazionali.

DATACENTER TOUR

Visita immersiva presso STACK Infrastructure, fornitore leader di infrastrutture digitali per le aziende più innovative al mondo e uno dei maggiori operatori di data center a livello globale. I suoi campus sono in continua espansione e sono strategicamente posizionati per trarre vantaggio dalle eccellenti infrastrutture di telecomunicazioni ed energia che caratterizzano la zona. Sfruttando la propria capacità flessibile di espansione ed un Uptime del 100%, STACK Infrastructure offre la scala necessaria, la portata geografica, e l’eccellenza operativa di cui hanno bisogno le aziende in rapida crescita.

SMART FACTORY

Visita a uno degli stabilimenti del gruppo Porsche-VW per comprendere l’impatto strategico ed industriale dell’elettro-mobilità. Il Factory Tour costituirà l’opportunità unica di confronto su come le tecnologie stanno dando forma alla fabbrica del futuro. Oltre alla visita allo stabilimento, è previsto un Workshop di approfondimento e la visita al museo del Brand.
*la visita presso lo stabilimento del gruppo Porsche-VW si svolgerà in una data addizionale al calendario EMBA programmato e verrà comunicata tempestivamente in fase di avvio del Master.

DIGITALISATION

Visita alla sede milanese di Oracle, multinazionale leader in tecnologia e Cloud con Head Quarter a Austin, Texas (USA). Un’opportunità per condividere esperienze e comprendere il fenomeno della digitalizzazione: un percorso a tappe che richiede un cambio di mentalità ed organizzazione aziendale e dove per restare competitivi le strategie e i processi produttivi pre-pandemia non sono più sufficienti.

SUISTAINABILITY MANAGEMENT

Vibram è azienda leader nelle suole in gomma ad alte prestazioni all’interno del tema della sostenibilità come base della strategia aziendale e dell’innovazione. Verrà svolta la visita presso l’Head Quarter ad Albizzate, in cui si tiene la lavorazione delle leggendarie suole create sin dal 1937 da Vitale Bramani che sono diventate il riferimento per gli sport outdoor, il lavoro e sicurezza, la riparazione e il life style. Accompagnati dal Direttore della sostenibilità, i partecipanti vedranno da vicino i processi aziendali: dal design alla produzione degli stampi alla mescolazione e stampa con tutte le problematiche di impatto ambientale, uso di energia, scarti industriali ed ecodesign.

COMPANY TOUR OPZIONALI

I tour internazionali sono un momento davvero importante per conoscere realtà all’avanguardia all’estero e vivere il dinamismo dei migliori distretti urbani.

COMPANY TOUR DUBAI

Dubai è una meta di business molto ambita, un mercato stabile, uno dei PIL più in crescita a livello globale, con una politica economica unica e performante che gode di libertà di transito degli strumenti finanziari. La posizione geografica strategica, tra Europa e Asia permette a imprenditori e manager un maggior grado di apertura ai mercati internazionali, di cui i partecipanti ascolteranno testimonianze e case history reali.

COMPANY TOUR GIAPPONE

Il Giappone è una delle economie più sviluppate al mondo e offre una vasta gamma di opportunità in vari settori, dall'hi-tech alla moda, dall'automotive alla ristorazione. Il business tour offre l'opportunità di visitare centri di ricerca e sviluppo, incontrare innovatori e scoprire le ultime tendenze e tecnologie, fornendo così spunti per migliorare i prodotti o i servizi delle aziende o delle realtà imprenditoriali dei partecipanti.

INCONTRI E NETWORKING

CEO INSPIRATIONAL TALKS

Incontra i massimi esperti di ogni settore. Un momento per confrontarsi con figure ai vertici aziendali, per apprendere i tips and tricks di un’azienda, un’occasione unica per incontrare manager di alto livello e allargare il proprio Network. Alcuni dei CEO intervenuti nelle precedenti edizioni sono stati:

  • Stefano Donnarumma (Ferrovie dello Stato)
  • Francesca Corrado (Scuola di Fallimento)
  • Fabio Ferrari (Ammagamma)
  • Mariangela Marseglia (Amazon)
  • Corrado Passera (Illimity)
  • Stefano Pontecorvo (Leonardo)
  • Cristina Pozzi (Edulia)
  • Alberto Racca (Miroglio)
HEAD HUNTER TALKS

Confrontati con i migliori Head Hunters, un’occasione di Networking con i più prestigiosi professionisti del settore per aggiornarsi sui trends retributivi e le tendenze del mercato del lavoro più attuali per prendere consapevolezza del mercato del lavoro e della tua Employability.

Alcuni dei CEO intervenuti nelle precedenti edizioni sono stati:

  • Lorenzo Bassi (Carter&Benson)
  • Angela Battaglia (Kilpatrick)
  • Claudio Fertonani (Transearch)
  • Walter Gai (Amrop)
ALUMNI

Una rete di Networking Outstanding. La community degli Alumni consente di sviluppare un solido Networking: momenti di collettività agevoleranno un confronto diretto, stimolando la condivisione di valori e favorendo la condivisione di esperienze.
Il nostro EMBA favorisce lo sviluppo professionale dei nostri Alumni: l’80% dichiara di aver conseguito un progresso di carriera, cambiato settore, azienda o ruolo nell’azienda di appartenenza già durante il Master ed entro 2 anni dal conseguimento del Master.

Che tipo di cambio?

  • Il 71% cambia ruolo;
  • Il 58% cambia funzione;
  • Il 24% crea valore nell’azienda di famiglia;
  • Il 5% lancia una start-up.

SERVIZI AGGIUNTIVI OPZIONALI

EXECUTIVE CAREER COACHING

L’Executive Career Coaching è un supporto nello sviluppo delle performance finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di business, individuali ed organizzativi, anche in contesti ad altissima complessità.

Obiettivo del servizio è fornire un supporto nei processi di:

  • sviluppo delle competenze di leadership e alta direzione
  • potenziamento delle capacità comunicative, relazionali e negoziali
  • definizione delle strategie di business e Change Management
CAREER COUNSELING

in collaborazione con Carter & Benson

Ogni partecipante viene guidato nella definizione di un bilancio delle proprie competenze e delle esperienze professionali, con lo scopo di pianificare le azioni più efficaci per la propria crescita e dare nuovo impulso alla propria carriera.

Lo scopo del servizio è creare consapevolezza sul proprio potenziale professionale e sul mercato del lavoro attuale al fine di mettere a fuoco gli obiettivi di carriera perseguibili.

La sessione operativa prevede:

  • incontro individuale
  • analisi del C.V.
  • orientamento al percorso di carriera
  • strategie di valorizzazione del proprio profilo

Scopri le date di partenza

Quando iniziare

Faculty

Un mix unico di consulenti, imprenditori e top manager con forte background in formazione executive, provenienti dal mondo delle imprese.

Informazioni utili

Tutto ciò che serve per iniziare

CRITERI DI AMMISSIONE
  • Laurea in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto da 24ORE Business School o in alternativa esperienza professionale qualificante;
  • esperienza professionale di almeno 6/7 anni;
  • buon livello della conoscenza della lingua inglese (in quanto alcune lezioni e parte del materiale saranno in lingua inglese);
  • uno dei seguenti test di ammissione: test EMAT (test logico, matematico, di ragionamento e di inglese) in alternativa alla presentazione del test GMAT (Graduate Management Admission Test).
DOMANDA DI AMMISSIONE
  • curriculum vitae e/o profilo Linkedin;
  • eventuale risultato del test EMAT o GMAT;
  • eventuale risultato del test TOEFL o IELTS o PTE Academic.
COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO ONE TO ONE E TOUR DELLA SEDE

Prenota un colloquio di orientamento One-to-One con il nostro Admission Team, in Live Streaming o in presenza, per approfondire programma, contenuti, obiettivi e le agevolazioni attualmente previste.

Contattaci alla mail: emba@24orebs.com