Il Fondo Nuove Competenze verrà rinnovato nel 2024 con l’obiettivo di destinare circa 1 miliardo di euro alla formazione e all’aggiornamento professionale dei lavoratori. A gestire la nuova misura sarà Sviluppo Lavoro Italia (ex ANPAL).
24ORE Business School, in qualità di Ente Accreditato, affianca le aziende nel cogliere le opportunità derivanti da FNC per la formazione e crescita dei propri collaboratori: dalla progettazione e stesura del progetto formativo, la gestione dell’iter amministrativo di ottenimento della misura agevolativa, alle fasi successive di erogazione, monitoraggio e rendicontazione.
SCOPRI L’OFFERTA FORMATIVA DI 24ORE BUSINESS SCHOOL IN MATERIA DI TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA
FORMAZIONE ASINCRONA
Contenuti on demand in auto-formazione.
- Fino a 210 ore in materia di trasformazione digitale
- Fino a 41 ore in materia di transizione ecologica
FORMAZIONE SINCRONA
Personalizziamo i contenuti e individuiamo le metodologie didattiche più innovative al fine di garantire un'esperienza formativa in grado di rispondere in modo ottimale all'esigenza dell'azienda.
COS’È IL FONDO NUOVE COMPETENZE
Il Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo che offre alle aziende la possibilità di formare i propri lavoratori, dotandoli di competenze e di strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro. Una grande opportunità per investire nel proprio capitale umano, rimanere competitive e favorire l’innovazione e la crescita sostenibile nel lungo termine, sostenendo il processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.
COME FUNZIONA E QUALI SONO I VANTAGGI
L’azienda può ridurre l’orario lavorativo del dipendente coinvolto per destinare parte delle ore a corsi di formazione per il miglioramento delle sue competenze. Il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e, soprattutto, senza costi per l’azienda.
Le percentuali di copertura dei costi sono:
100%
dei contributi assistenziali e previdenziali
60%
della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione
AMBITI TEMATICI
La terza edizione del Fondo Nuove Competenze si concentrerà sugli obiettivi richiesti dall’Europa nell’ambito del progetto Industria 5.0.
TRANSIZIONE DIGITALE
TRANSIZIONE ECOLOGICA