Open Lesson

Il nuovo IT Manager: cosa fa e quali competenze deve avere

  • DALLE 14:15 ALLE 16:15
  • Live Streaming

08 aprile 2022

Venerdì 8 Aprile, dalle ore 14.15 alle 16.15, in occasione dell'apertura della nuova edizione del Master ICT Strategic Management, avrai l'opportunità di assistere gratuitamente ad una lezione sul ruolo dell'IT Manager.

La trasformazione digitale ha coinvolto sempre più aziende, ha portato alla nascita di nuove figure professionali e ha condotto le organizzazioni verso l’adozione di nuove tecnologie (ad es.: Cloud, Big Data, Machine Learning, Intelligenza Artificiale). Questi cambiamenti hanno indotto inevitabilmente la trasformazione di figure professionali nel mondo del lavoro e nell’organigramma aziendale, assieme alle loro funzioni e alle loro responsabilità. Tra le figure professionali in ambito Information Technology ad essere coinvolte in una delle trasformazioni più consistenti, vi è quella dell’IT Manager. Il rinnovamento riguardante la figura dell’IT Manager coinvolge tanto le sue mansioni, quanto i suoi rapporti con la struttura organizzativa dell’azienda di riferimento. L’IT Manager dispone oggi di una visione globale dei processi in azienda, per poter garantire un supporto adeguato all’intera struttura e assicurare una stretta e fruttifera collaborazione tra area tecnica e resto dell’organizzazione. È evidente ormai come la figura del responsabile IT sia diventata fondamentale e parte integrante della strategia di Business della maggior parte delle aziende.

L’IT ha acquisito un ruolo sempre più centrale nella strategia di business, portando l’IT Manager ad assumere molta più importanza nell’ambito del management aziendale. Digitalizzazione dei processi, corretto utilizzo dei Software a disposizione, integrazione tra i sistemi informativi: tutto ciò coinvolge allo stesso modo aree differenti, le quali hanno bisogno di essere guidate e supportate da un management con una visione a 360° di ciò che avviene in azienda.

L’IT Manager è una figura operativa con un ruolo manageriale. Egli è responsabile dei servizi IT e si occupa della manutenzione e della gestione in generale dei sistemi informativi. L’IT Manager si occupa poi dell’aspetto consulenziale: deve saper consigliare soluzioni Software adatte all’azienda, deve fornire strumenti ottimali per la gestione dei dati e delle informazioni e deve saper suggerire strategie di sicurezza adeguate. La sua funzione di IT Governance si fonde agli aspetti tecnici che lo caratterizzano dando vita a una figura nuova, di supporto ai processi e centrale nella gestione aziendale.

Per mettere in pratica una strategia di business che sia in linea con i trend e, soprattutto, che segua i repentini cambiamenti imposti dalla trasformazione digitale, l’IT Manager deve possedere competenze che eccedono quelle tecniche, ovvero competenze trasversali, o Soft Skill, sempre di più necessarie e imprescindibili.

La partecipazione all'Open Lesson è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo, in Live Streaming!


PROGRAMMA

14.15 - 14.30 Introduzione e Saluti

14.30 - 16.00 Open Lesson "Il nuovo IT Manager: cosa fa e quali nuove competenze deve avere"

16.00 - 16.15 Q&A


RELATORI

  • Carlo Bozzoli - Global Chief Information Officer, Enel Group

  • Massimo Chiriatti - Chief Technical & Information Officer, Lenovo

  • Carlo Mauceli - Chief Technology Officer, Microsoft