30 settembre 2024
I protagonisti dell'EMBA: Nicola Mondani, responsabile controllo di gestione
Nicola Mondani arriva da un percorso di studi legato alla finanza e al management. Dopo una ...
Cari Studenti, cari Alumni, cari Docenti e cari futuri membri della nostra comunità,
vi scrivo per fare un po’ di chiarezza su alcune notizie circolate da varie fonti e campagne mediatiche su diversi canali che stanno rischiando di ingenerare un po’ di confusione.
Nel 2017 il Gruppo Sole24Ore decise di venderla, uscendo dal mondo dell’education, quindi cedendo 24ORE Business School, i suoi dipendenti, il suo catalogo e i marchi al fondo di investimento inglese Palamon Capital Partners che ne ha preso il testimone rilanciandone la crescita con rinnovata spinta ed entusiasmo.
In questi anni sono stati investiti oltre 120 milioni di euro in contenuti, tecnologia, marketing e, soprattutto, nella crescita delle persone. È stata completamente digitalizzata la storica sede di Via Monterosa 91 dove orgogliosamente abbiamo deciso di mantenere le nostre radici per dare continuità alla nostra attività. Abbiamo triplicato gli studenti annui, superato i 1.200 docenti, le 1.400 aziende partner, il 95% di tasso di conferma di assunzioni post stage e i 100mila Alumni, che in larga parte tornano a formarsi, a insegnare, ad assumere da noi o formare con noi i propri dipendenti, creando un meraviglioso ecosistema rivolto alla crescita e al futuro.
Ecosistema che crediamo possa aver generato effetti positivi anche a chi interagisce con esso, creato crescita, posti di lavoro e contribuito all’entusiasmante stimolo che sta investendo tutto il comparto dell’education nel nostro Paese.
Oggi abbiamo il piacere e l’orgoglio di confermare l’avvio di una nuova pagina della storia di 24ORE Business School grazie all’acquisizione del 100% del nostro capitale da parte del Gruppo Digit’Ed, società partecipata dal fondo italiano Nextalia e da Banca Intesa Sanpaolo. Due campioni nazionali, sinonimo di eccellenza, che hanno come core business di investire in altri campioni di eccellenza nazionale. Questa operazione andrà ancora di più ad allargare lo spettro di attività e di partnership di 24ORE Business School portando il nostro blasone a livello europeo, creando un gruppo da oltre 265 mila persone formate ogni anno. I migliori studenti che creeranno il nostro futuro.
Ora veniamo a chiarire la confusione.
Probabilmente anche per le performance di questo settore che ci ha visto protagonisti in questi ultimi anni, il Gruppo Sole24Ore ha di recente deciso di partecipare, con il 15%, all’apertura di una nuova diversa società di formazione controllata all’85% dal Gruppo Multiversity, proprietario dell’Università telematica Pegaso, oltre ad altri enti di formazione simili. Tale neonata società è stata chiamata Sole 24Ore Formazione ma non ha nulla a che fare con la nostra storica 24ORE Business School nata 29 anni fa e con le nostre attività, né con i nostri 400 master e corsi a catalogo.
Siamo consapevoli del fatto che la presenza dell'espressione "24 Ore" nel marchio della nuova scuola controllata da Pegaso crei confusione sul mercato. Per tale ragione, avremmo ritenuto opportuno che questa nuova società avesse adottato un brand non confondibile con quelli di nostra proprietà e che non vi fossero richiami alla storia della 24ORE Business School che è stata ceduta anni fa. Per questo motivo, nostro malgrado, abbiamo dovuto avviare un procedimento legale presso il Tribunale di Milano al fine di far cessare questi rischi di confusione.
24ORE Business School è un’istituzione che sposa valori come serietà, professionalità, chiarezza ed è fatta da ciascuno di noi. Rispettiamo Multiversity che, peraltro, come riportato dalla stampa, è stata anch’essa interessata al nostro gruppo fino all’attuale diversa vendita, e rispettiamo l’editore Sole24Ore che ha avuto il merito di fondarci e muovere i primi passi tanti anni fa. Ringraziamo il fondo Palamon che ci ha dato tanto slancio e siamo così orgogliosi di far parte oggi di Digit’Ed col quale continueremo il nostro percorso di crescita e di innovazione.
Tuttavia, ci teniamo a precisare che 24ORE Business School appartiene a ogni persona che la frequenta, che ci studia, che ci si è formata e diplomata, ai partner che credono nei nostri studenti e li assumono, ai docenti, a tutte le persone che lavorano da 29 anni alla costruzione di ogni master e a tutti quelli che aspirano a entrarci per investire su se stessi.
Iniziare con della confusione non è però un buon primo giorno di una nuova scuola. Noi tutti lo sappiamo. E noi tutti, ne sono certo, porteremo la nostra esperienza per fare chiarezza sul fatto che 24ORE Business School siamo noi, da sempre.
Per noi, che ne abbiamo avuto i benefici, l’education è una missione, il successo una conseguenza.
Leggi di più
30 settembre 2024
Nicola Mondani arriva da un percorso di studi legato alla finanza e al management. Dopo una ...
27 settembre 2024
Romano, classe 1991, per Simone Giovarruscio , ex studente 24ORE Business School, le ...
24 settembre 2024
Soft skills, ESG e sostenibilità, Diversity, Equity e Inclusion, Trasformazione ...