Marco Magnaghi

26 gennaio 2022

Chiedimi Cos'è? con Marco Magnaghi

Marco Magnaghi risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema del Data Driven Marketing

Cos’è il Data Driven Marketing?

E’ la disciplina che utilizza i dati strutturati e destrutturati per ottimizzare al meglio le attività legate allo sviluppo prodotti, comunicazione, promozione. Il marketing, da sempre, è fortemente basato sui dati, quello che sta cambiando negli ultimi anni, rispetto al passato, è una disponibilità decisamente maggiore di dati, soprattutto derivanti dalle interazioni digitali, che si affiancano ai dati già in possesso da parte dei marketer. Oggi, grazie all'analisi dei comportamenti sui social, siti web, eCommerce, CRM possiamo completare le analisi tradizionali, trovando nuovi insight e aggiungendo una visione dinamica dei fenomeni. Il problema legato ai dati tradizionali usati dal marketing è la loro focalizzazione "sul passato" e sui comportamenti prevalentemente offline. Il marketing diventa realmente data driven perché può contare su una maggiore quantità di dati, per avere una lettura dei fenomeni in corso.

Un esempio concreto che hai seguito nella tua carriera lavorativa?

Un esempio di intervento data-driven fa riferimento a un recente calo delle vendite che ha permesso di scoprire le ragioni derivanti principalmente dalla diminuzione di prezzo di alcuni concorrenti su alcune categorie. Analizzando infatti i dati di fruizione dei contenuti digitali non si notavano anomalie, mentre un'analisi più approfondita (che ha incrociato le analisi delle fonti di accesso con dati esterni) ha permesso di qualificare meglio il problema. Ogni confronto viene poi fatto attraverso tutti i canali di dettaglio: negozi offline, sito di proprietà, retailer e marketplace online: ogni ambito permette di avere evidenze in più.


Marco Magnaghi è un docente di 24ORE Business School, impegnato nel lancio del nuovo Master Data Driven Marketing & Digital Analytics, in Accenture ha gestito progetti di strategia, innovazione e organizzazione aziendale, in Amadori è stato Strategic Marketing & Business Innovation Manager. Ha vinto il premio WWW del Sole 24 Ore ed è stato nominato uno dei 25 Social Business Leader al mondo. Attualmente è Chief Digital Officer presso Wavemaker Italy. Con Hoepli ha pubblicato il libro "Social CRM".



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti