Coltiva la tua formazione
La natura umana ha trovato la chiave per la sua sopravvivenza attraverso un continuo adattamento alle mutazioni. Continuità nei processi di studio e di ricerca hanno di fatto plasmato la vita di ognuno di noi.
La formazione è origine della sopravvivenza ed è la rappresentazione del futuro. Senza formazione non c’è progresso, rimanere capaci di adattarsi ai cambiamenti diventa cosa complessa.
La formazione continua è un’esigenza concreta, a maggior ragione nel mondo del lavoro, in un contesto che cresce e si evolve con una velocità iperbolica e che con la stessa velocità richiede maggiori specializzazioni verticali e un bagaglio di conoscenze sempre più specifico.
La formazione è da intendersi anche oltre il periodo di studi classici, e dovrebbe rimanere ancorata alla crescita professionale, anche in ambiti non direttamente collegati alla funzione svolta. Accedere ad un percorso formativo è una decisione che richiede disponibilità di tempo e di risorse economiche; esigenze che in parte vengono soddisfatte dai programmi di sviluppo delle aziende, attraverso corsi destinati a dipendenti, ma che a volte faticano a soddisfare appieno l’esigenza formativa personale.
Scopri qui tutti i nostri percorsi formativi
Per questo motivo, una soluzione efficace è quella di tenere sott’occhio i finanziamenti oppure i bonus erogati da istituti, da aziende oppure dalle scuole di formazione e di business.