Il CV è il primo contatto che ti presenta in ambito professionale, diventa quindi fondamentale prepararlo in modo preciso, rispecchiando le esperienze lavorative e arricchendolo con le competenze apprese anche nel percorso formativo. Indipendentemente dal settore infatti sono apprezzate competenze trasversali che potrebbero essere un elemento a tuo favore per accedere al primo colloquio.
Quali sono le soft skills più cercate dalle aziende?
1. Comunicazione Saper comunicare con gli altri è importante nella vita come nel mondo del lavoro. L’attitudine alla relazione con colleghi, clienti, superiori, datori di lavoro è apprezzata in tutte le attività e a tutti i livelli. Fa parte di quella sfera di soft skills che riguardano la persona, il tipo di approccio, l’attitudine al lavoro e il comportamento che si tiene, che prese nell’insieme sono, per le aziende, di fondamentale importanza.
2. Problem Solving Il problem solver è colui che analizza e definisce un problema, lo semplifica, ne individua la causa radice e conseguentemente la migliore soluzione possibile al problema. Per migliorare queste capacità occorre esercitarsi su piccoli problemi oltre a seguire corsi predisposti alla semplificazione di problemi complessi.