Spesso si parla di “impara l’arte e mettila da parte”, di non perdere le occasioni per apprendere nuove skills. Tuttavia, quali sono le competenze più ricercate? E quelle più richieste nel mondo del lavoro?
1. Problem Solving Si tratta di una delle competenze più trasversali in quanto coinvolge sia aspetti tecnici di analisi che aspetti emotivi di approccio ai problemi. Il problem solver è colui che analizza e definisce un problema, ne individua la causa radice e conseguentemente la migliore soluzione possibile al problema.
2. Capacità di negoziare La negoziazione è una delle capacità strategiche più complesse da apprendere: richiede tanta esperienza, disponibilità all’ascolto e comprensione delle ragioni altrui cercando di trovare il miglior bilanciamento per ottenere compromessi senza ridimensionare il risultato finale.
3. Capacità decisionale Saper prendere decisioni efficaci e senza procrastinare, serve ad analizzare la situazione o il problema, per identificare il possibile corso delle azioni e prevederne i possibili impattiti. Valutare ognuna di queste azioni e il peso che hanno all’interno del singolo processo, definire le azioni che vogliamo effettivamente adottare, in modo che gli eventi si svolgano come preventivato.
Scopri i migliori corsi e master per apprendere queste skill