Le competenze più ricercate nel mondo del lavoro

Education Week

Le competenze più ricercate nel mondo del lavoro

Spesso si parla di “impara l’arte e mettila da parte”, di non perdere le occasioni per apprendere nuove skills. Tuttavia, quali sono le competenze più ricercate? E quelle più richieste nel mondo del lavoro? 

1. Problem Solving  Si tratta di una delle competenze più trasversali in quanto coinvolge sia aspetti tecnici di analisi che aspetti emotivi di approccio ai problemi. Il problem solver è colui che analizza e definisce un problema, ne individua la causa radice e conseguentemente la migliore soluzione possibile al problema.  

2. Capacità di negoziare  La negoziazione è una delle capacità strategiche più complesse da apprendere: richiede tanta esperienza, disponibilità all’ascolto e comprensione delle ragioni altrui cercando di trovare il miglior bilanciamento per ottenere compromessi senza ridimensionare il risultato finale.   

3. Capacità decisionale  Saper prendere decisioni efficaci e senza procrastinare, serve ad analizzare la situazione o il problema, per identificare il possibile corso delle azioni e prevederne i possibili impattiti. Valutare ognuna di queste azioni e il peso che hanno all’interno del singolo processo, definire le azioni che vogliamo effettivamente adottare, in modo che gli eventi si svolgano come preventivato. 

Scopri i migliori corsi e master per apprendere queste skill 

4. Team Management  Essere un buon leader significa sapersi esprimere, saper ascoltare e costruire dei rapporti solidi con il proprio team fornendo a ciascun membro il supporto e motivazione necessaria. Significa anche essere in grado di riconoscere i punti di forza e debolezza di ogni componente della squadra in modo da trovare la giusta alchimia che faccia funzionare i processi e raggiungere i traguardi previsti. 

5. Intelligenza emotiva  Possiamo definirla anche come una sottocategoria del Team Management: essere in grado di riconoscere, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni è un fattore fondamentale per chiunque vuole lavorare in un team. Questa capacità permette di raggiungere più facilmente gli obiettivi, capire i sentimenti altrui, saper controllare l’umore e i propri stati d’animo: alla fine ognuno di noi è diverso e bisogna avere la capacità di adattarsi a diverse tipologie di personalità e caratteri.  

6. Pensiero Critico  È una della sfide più difficili: dimostrare la propria capacità di utilizzare l’immaginazione e gli insegnamenti tratti da esperienze passate senza farsi influenzare dal pensiero altrui. è fondamentale per distinguersi nel mondo del lavoro e fare carriera. 

7. Gestione Dello Stress  In situazioni stressanti è fondamentale riconoscere quali siano le cause che ci provocano tensione e agire in modo tale, da minimizzare le possibili conseguenze nelle nostre azioni quotidiane. Saper gestire il proprio stress significa anche acquisire consapevolezza dei propri limiti e dei propri bisogni. 

Scopri i migliori corsi e master per apprendere queste skill 

8. Proattività  Prendere iniziative in misura maggiore di quanto richiesto dalle mansioni e dalle attività standard affidateci è sicuramente un grande punto a favore. Il pro attivo non subisce passivamente l’iniziativa altrui e, soprattutto, non aspetta che altri decidano o agiscano prima di lui. 

24Ore Business School in occasione delle attività legate alla Education Week, organizza 70 Webinar in tutte le aree professionali. Non perdere l’occasione di conoscere oltre la tua professione.

Scopri di più!