ALESSANDRO BOLLO
Esperto di management culturale
ConsulenteEsperto di management della cultura, Direttore Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
Precedentemente è stato Senior Project Manager de La Fabbrica del Vapore, direttore della Fondazione Polo del ‘900 di Torino e co-fondatore e responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo per circa vent'anni.
Ha pubblicato libri e articoli scientifici sul management della cultura, sul marketing degli eventi culturali e sulle politiche del pubblico ed e' co-autore del Global Handbook For Measuring Cultural Participation dell'UNESCO.
Ha collaborato alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 facendo parte del comitato tecnico e coordinando la redazione del dossier finale di candidatura.
È stato, inoltre, team leader dello "Study on audience development - how to place audiences at the centre of cultural organisations", della Commissione Europea DG EACEA (2015) e del gruppo di esperti incaricati del Piano Strategico della Cultura del Kosovo nell'ambito del progetto "Culture For All" (2016).
È stato coordinatore nazionale dal 2013 al 2016 della Commissione Valutazione dei musei e studi sui visitatori di ICOM Italia.
Dal 2017 fa parte del Comitato Tecnico Scientifico di Biennale Democrazia e della rivista "Economia della Cultura" del Mulino.