GIANLUCA SGUEO

GIANLUCA SGUEO

Professore

Ecole d'Affaires Publiques, SciencesPo Paris

Gianluca Sgueo è professore presso L’École d’Affaires Publiques di Sciences Po Parigi e Senior Associate Researcher presso la Brussels School of Governance. 

Ha ricoperto numerosi incarichi nella pubblica amministrazione. Dal 2021 è policy advisor presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2014 al 2020 è stato senior policy analyst presso il Servizio Studi del Parlamento europeo. Dal 2013 al 2014 è stato Coordinatore della task force sulle politiche giovanili nel semestre di presidenza italiano dell’Unione europea. Da novembre 2011 a aprile 2013 ha rivestito l’incarico di Coordinatore dell’Ufficio stampa e del Portavoce della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In precedenza ha collaborato con la Segreteria tecnica del Ministero dell’Università e della ricerca (2011), con la Presidenza del Consiglio (2010/2011) e con il Nucleo per la Semplificazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2007).

È Coordinatore del dipartimento Digitale della Fondazione Luigi Einaudi e Direttore dell’area istituzioni dell’Istituto per la competitività (I-COM), un think-tank con sedi a Roma e Bruxelles che promuove analisi sulla competitività e la regolazione dei mercati. 

Ha pubblicato numerosi libri e articoli dedicati alla democrazia, all'innovazione tecnologica, alla rappresentanza di interessi e all'innovazione nelle politiche pubbliche.