MARCO MONZANI

MARCO MONZANI

Giurista e Criminologo

Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI)

Marco Monzani è giurista e criminologo. Ha insegnato Criminologia alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara e al Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova.
Attualmente è Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) e del Master Universitario in Criminologia e Psicologia investigativa dell’Istituto Universitario IUSVE di Venezia e Verona.
Nello stesso ateneo è il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinico-giuridica e docente di Psicologia Giuridica, Vittimologia, Scienze Criminologiche e Vittimologiche, Storia del pensiero criminologico e Deontologia e Legislazione al Dipartimento di Psicologia. Insegna poi Psicologia Criminale, Criminologia e Vittimologia all’Istituto Universitario CIELS, sedi di Padova e Brescia. Fa parte del Comitato Scientifico della International Society of Criminology (ISC) ed è l’unico italiano membro del Board of Directors.


Socio della Società Italiana di Criminologia, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale. Lavora anche come consulente per Tribunali, procure della Repubblica e studi legali in ambito penale, civile e minorile.