Webinar

Il Codice Genetico della Rivoluzione Tecnologica

  • DALLE 16:30 ALLE 17:30
  • Live Streaming

24 ottobre 2024

Questo incontro fa parte di un ciclo di appuntamenti organizzati da 24ORE Business School e moderati da Alberto Maestri per discutere l’impatto dell’AI con i più importanti key opinion leader di Intelligenza Artificiale in Italia e in ambito internazionale

La rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo è caratterizzata da una geografia e un tempo che non corrispondono necessariamente al tradizionale qui e ora

Un primo esempio? Il Metaverso: una zona oscura perché situata al di sotto del mondo visibile a cui siamo storicamente abituati, ma soprattutto perché resa opaca, offuscata, dalla criptazione, dai sistemi proprietari e, allo stesso tempo, da quelli elitari, i quali sono appannaggio dei soli iniziati, ovvero sviluppatori e hacker. Una zona, quindi, dove la tecnologia realmente si abilita e diventa realtà alternativa, luogo in cui risiedono le porosità dei dati, la loro estrazione, raffinazione e utilizzo.

Ancora, l’Intelligenza Artificiale, rispetto a cui numerosi esempi letterari e filosofici provenienti dal passato (da Omero a Borges, passando per Giordano Bruno e Kafka) mostrano come il suo immaginario sia profondamente intrecciato con la nostra società. Ne deriva un affascinante atlante archeologico della modernità che stiamo vivendo, in cui molti esempi culturali si legano al dibattito in corso sull’AI dalla prospettiva etico-cognitiva.

Per affrontare al meglio la comprensione e la gestione (per quanto possibile) dell’accelerazione tecnologica e quello che ci riserverà il futuro, servono dunque strumenti e metodi “lontani” dallo spazio-tempo attuale, ma che in qualche modo ne costituiscono il codice genetico e identitario.

Parleremo di questo e di altri temi nella nuova conversazione di AI Revolution - The Business Game-Change insieme a Simone Arcagni: Professore all’Università IULM di Milano nonché giornalista, curatore, divulgatore e consulente di media e cultura e digitale. Autore, tra gli altri, di La zona oscura. Filosofia del Metaverso (LUISS University Press, 2023) e L’Algoritmo di Babele (scritto insieme ad Andrea Colamedici - Solferino, 2024).

Un confronto, moderato da Alberto Maestri, per (ri)mappare insieme il DNA del Web3 e della trasformazione in atto, altamente tecnologica e algo-ritmata.


La partecipazione al Webinar è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo in Live Streaming!