18 maggio 2022

Chiedimi Cos'è? con Sergio Galasso

Sergio Galasso risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema dello Sviluppo Territoriale

Perché un Master in Management Culturale per lo sviluppo territoriale?

Perché chiunque si sia mai confrontato con i temi delle politiche di sviluppo, sa che oggi le sfide sociali, culturali ed economiche dei territori, hanno bisogno di uno sguardo più complesso e transettoriale. Lo dimostrano iniziative come la New European Bauhaus della Commissione Europea, l'analisi degli obiettivi e missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, o ancora l'aumento costante di iniziative private di trasformazione territoriale in cui si fanno spazio concetti come co-progettazione, impatto socio-culturale, cultura digitale, servizi human centered e community-based. Per non lasciare che questi siano solo "espressioni di moda", serve rielaborare i modelli di management e progettazione. L'obiettivo del Master è quindi fornire linguaggi, categorie e metodologie in grado di avvicinare professioniste/i provenienti da diversi percorsi di vita e lavoro, che vogliono trovare un terreno comune di confronto e lavoro, dunque essere più efficaci nel reperimento e gestione delle risorse finanziarie oggi disponibili in Italia ed Europa.

Un percorso teorico o un modo per mettere subito le mani in pasta?

Abbiamo immaginato il Master in Management Culturale per lo Sviluppo Territoriale partendo da quello che per noi è oggi necessario in termini ricerca, innovazione e nuove competenze. Vogliamo partire da confronti diretti con esperte ed esperti che da prospettive e background diversi, stanno reinterpretando la professione di manager culturali, di architetti, urbanisti, accademici, etc. Questo confronto parte da esperienze che incrociano teoria e pratica, metodologie consolidate e nuovi strumenti di lavoro. Anche in questo settore infatti è fondamentale che la teoria sia alimentata dalla ricerca applicata, dalla conoscenza derivata dalla pratica e il learning by doing. Ecco perchè siamo convinti che il percorso che proponiamo, non solo abbia una forte rilevanza tematica per giovani professioniste/i dei settori culturale, sociale e delle professioni legate allo sviluppo territoriale, ma rappresenti un fondamentale aggiornamento per amministratori/rici della PA, manager del settore privato e ricercatori/trici del mondo accademico. 

Sergio Galasso, co- fondatore di Itinerari Paralleli srl impresa sociale, è un docente di 24ORE Business School, impegnato nel lancio del nuovo Master Management Culturale per lo Sviluppo Territoriale in partenza il prossimo 10 Giugno.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti