25 novembre 2024
A lezione di come creare un network con HR e head hunter: strategie per espandere la tua rete professionale
Nel mondo del recruiting, head hunter e responsabili delle risorse umane sono figure ...
Intervista a Massimo Chiriatti, Chief Technical & Innovation Officer, Infrastructure Solutions Group, Italia, Lenovo.
L’intelligenza artificiale è una disciplina che descrive come poter rendere le macchine capaci di eseguire compiti tipici dell’intelligenza umana.
Oggi parliamo delIa debole, applicata in campi specifici. Non dovremmo parlare di quella chiamata “intelligenza artificiale generale”, forse possibile, ma che esula dal nostro orizzonte.
L'intelligenza artificiale è uno strumento che sta facendo avanzare la civiltà umana.
I progetti di IA di successo si concentrano su risultati realizzabili piuttosto che iniziative sensazionali, che promettono troppo e rischiano di fornire risultati insufficienti. Ad esempio, nell’adozione delle tecnologie di IA da parte delle aziende, in Lenovo riteniamo che i chatbot IA saranno sempre piu utilizzati per aumentare l’interazione in tempo reale con i clienti , per analisi di testi e soluzioni di previsione e demand-generation basate su IA. Se eseguiti correttamente, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico dovrebbero essere così integrati nelle offerte e nelle soluzioni di un'azienda da diventare parte del valore aggiunto.
In altre parole, essi estraggono – statisticamente – modelli non facilmente spiegabili e interpretabili, generando un problema di trasparenza e riproducibilità del procedimento (noto come problema della “black box”).
Gli algoritmi più avanzati, basati su procedimenti algebrici, usano una sorta di apprendimento automatico ispirato a quello umano.
il tecno-utopismo, che promette troppo: «L’Ia non ha limiti tecnici, economici ed etici»;
il tecno-pessimismo, che spaventa con visioni distopiche: «L’Ia ci sostituirà».
Si propone, invece, un tecno-ottimismo che passa attraverso un utilizzo consapevole e costruttivo delle tecnologie.
La macchina non ha un fine: siamo noi che glielo diamo. La macchina è solo l’insieme delle sue parti (computer, algoritmi e dati); noi invece siamo più dell’insieme delle nostre parti, in quanto coscienti e intelligenti.
Guardando ai prossimi 3-5 anni, vedremo emergere nuove ed entusiasmanti applicazioni di intelligenza artificiale nella nostra vita quotidiana. Tra cui:
Casi di applicazione di IA utile e intuitiva, che semplifica o automatizza le attività lavorative quotidiane degli utenti, come l'apertura file prima di una riunione, l'assistenza con l'impostazione e la preparazione di spazi e riunioni condivisi e altro ancora.
AI che esegue controlli di integrità sui dispositivi degli utenti e ottimizza le impostazioni di utilizzo in base all'ambiente o al contesto dell'utente.
L'intelligenza artificiale applicata alla robotica intelligente per rispondere alle nuove esigenze dell’ufficio moderno: tutto, dalla fornitura di materiali e accessori, al servizio per conto di persone collegate da remoto, fornendo supporto AV per riunioni e altro ancora.
All'interno del settore creativo, Lenovo prevede l’ emergere nuovi dibattiti e normative sui diritti di proprietà intellettuale e sui confini della tecnologia nell'aumentare la creatività umana, come le capacità dell'IA generativa (tecnologia che sfrutta immagini digitali, video, audio, testo e codice esistenti per creare nuovi contenuti).
L'elaborazione con tecnologie di IA system-on-chip e device-local sarà fondamentale per garantire la sicurezza
Con tutto il bene che l'intelligenza artificiale e il machine learning (ML) possono fare, Lenovo ritiene che se utilizzati in modo improprio, questi strumenti, come qualsiasi altro, possano potenzialmente causare danni. Ciò attribuisce agli sviluppatori di intelligenza artificiale la responsabilità di creare sistemi che non funzionino come scatole nere che prendono decisioni senza responsabilità.
Poiché l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico hanno il potenziale per incorporare pregiudizi, in Lenovo riteniamo che lo sviluppo di intelligenza artificiale e ML che sia responsabile, spiegabile e ripetibile sia fondamentale.
Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social e giornalista professionista
Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata al mondo del Big Data Management, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale.
Leggi di più
25 novembre 2024
Nel mondo del recruiting, head hunter e responsabili delle risorse umane sono figure ...
21 novembre 2024
Marco Galluccio , legale d’impresa con esperienza nei dipartimenti legali di diverse ...
15 novembre 2024
Nel contesto professionale odierno, la leadership va ben oltre il semplice esercizio del ...