20 settembre 2023
Formazione post-laurea: il segreto per il successo nel mercato del lavoro. La parola agli esperti.
Nel contesto lavorativo odierno, la formazione post-laurea sta emergendo come un ...
Andrea Vismara, Consulente di direzione e Coordinatore Scientifico dei Master in Project Management di 24ORE Business School, ci spiega i punti di forza dell'Executive Master in Project Management Avanzato e il valore della Certificazione PMP®.
Questo Master ha l’obiettivo di portare i partecipanti a padroneggiare la disciplina del Project Management, sia dal punto di vista della preparazione teorica, che della capacità di applicare immediatamente, nel proprio ambiente di lavoro, quanto appreso.
Il Master Executive Project Management Avanzato è costruito combinando tre elementi chiave:
lo studio individuale mediante moduli on demand, che posso essere liberamente fruiti nei tempi e modi compatibili con la situazione professionale del partecipante;
le attività in aula, fisica o virtuale, imperniate sul confronto continuo con i docenti e gli altri partecipanti;
la sperimentazione delle tecniche di gestione di progetto lavorando in team, mediante Project Work e business game;
Si possono individuare inoltre tre principali punti di forza:
un rigore metodologico, garantito mantenendo come riferimento gli standard del PMI, Project Management Institute. Questo allineamento vale sia per tutti i contenuti forniti che per i docenti presenti in aula;
il patrocinio diretto del PMI NIC, Northern Italy Chapter che ne conferma il rigore;
una costante attenzione al come applicare gli standard PMI al lavoro per progetti nelle imprese e nelle organizzazioni, garantito da docenti e testimonial selezionati.
Master Executive
Il PMI ha creato una certificazione professionale indirizzata ai Project Manager già esperti chiamata Project Manager Professional (PMP®); questo marchio attesta che la persona non solo ha la conoscenza approfondita dei contenuti del PMBOK ma anche la capacità operativa di utilizzarne logiche e strumenti nei propri progetti.
Si tratta della certificazione più richiesta che un PM possa ottenere e ha infatti grande diffusione: a fine 2022 si contavano più di 1.200.000 PMP® nel mondo.
Va anche detto che questa certificazione non va intesa come abilitante alla professione di PM, bensì come un riconoscimento del fatto che la persona ha sia le conoscenze del metodo, che l’esperienza diretta della sua applicazione. Uno dei requisiti per l’iscrizione all’esame, infatti, specifica che i candidati devono dimostrare un minimo di tre anni di gestione di progetti.
L'Executive Master Project Management Avanzato offre anche l’opzione di prepararsi per l’esame di certificazione PMP con un modulo formativo costruito combinando studio individuale, discussione con i docenti in aula virtuale e un efficace simulatore d’esame, sia per confermare le proprie conoscenze che per “allenarsi” alla prova, molto impegnativa (180 domande in poco meno di 4 ore).
Per saperne di più, scopri tutti i Master dedicati al mondo del Project Management.
Leggi di più
20 settembre 2023
Nel contesto lavorativo odierno, la formazione post-laurea sta emergendo come un ...
15 settembre 2023
Il mercato del lavoro quest’anno è particolarmente dinamico. La domanda è in crescita e ...
15 settembre 2023
Abbiamo intervistato una nostra ex studentessa , Claudia Morani, per darti una ...