03 luglio 2024

I protagonisti dell'EMBA: Ludovica Di Giovanni, ingegnere chimico

In questa rubrica conosciamo le storie e gli obiettivi dei talenti che compongono la classe Executive MBA di 24ORE Business School. Leggi l'intervista.

Ludovica Di Giovanni, già tutor d'aula del Master Executive in Project Management di 24ORE Business School e studentessa dell'Executive MBA di 24ORE Business School, ha un ricco curriculum, con alcune esperienze all’estero, nell’ambito della progettazione di impianti per il settore energy&utilities, in cui si è specializzata.

Ecco gli obiettivi che guidano il suo percorso lavorativo.

Scopri cosa ha spinto Ludovica a iscriversi al Master e lasciati ispirare da questa lettura.


Ludovica, raccontaci brevemente il tuo background e la tua attuale posizione.

Ho 32 anni, sono un ingegnere chimico e attualmente lavoro nell’ingegneria & costruzioni del gruppo Enel con il ruolo di ingegnere di processo.

Mi sono laureata in Chemical Engineering presso il Politecnico di Milano nel 2017 con il massimo dei voti e una tesi sperimentale svolta in collaborazione con l’azienda Johnson Matthey, leader nel campo dei catalizzatori industriali e delle tecnologie di purificazione, che mi ha permesso di svolgere un periodo di attività di ricerca all’estero in uno dei suoi Technology center, in Inghilterra, prima della conclusione dei miei studi.

Dopo la laurea ho svolto uno stage nell’ambito dello sviluppo prodotto presso uno degli stabilimenti italiani dell’azienda chimica HENKEL, in parallelo ho sostenuto l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione e poi ho intrapreso il mio percorso nel campo della progettazione e costruzione di impianti industriali in una pmi specializzata nel trattamento delle acque per il settore Oil&Gas, Chemical, Power. Questa esperienza mi ha permesso di acquisire conoscenze trasversali nel settore e di interfacciarmi con diversi stakeholder e clienti di tutto il mondo, tra cui i più grandi EPC Contractor a livello internazionale, dandomi la possibilità di fare diverse esperienze all’estero per seguire le fasi di allineamento tecnico e le trattative commerciali presso i clienti.

Nel luglio 2021, spinta dall’ambizione di entrare a far parte di uno dei più grandi operatori integrati a livello globale del settore energy, ho colto l’opportunità di continuare il mio percorso professionale in Enel, nell’ambito dello sviluppo, della progettazione sia greenfield che brownfiled e della gestione di impianti di produzione di energia rinnovabile (e non).

Oggi, tra le mie principali attività mi occupo di garantire che questi ultimi siano progettati e gestiti in modo sicuro per le persone e l’ambiente, efficiente e conforme alle normative. Inoltre, sono coinvolta su diversi progetti di innovazione volti all’individuazione e all’introduzione di nuove tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale e per promuovere la transizione energetica.

Perché hai deciso di iscriverti all’Executive MBA di 24ORE Business School?

Credo fortemente nella formazione continua e nella necessità di mantenersi aggiornati e al passo con il mondo che evolve sempre più velocemente e continuamente. Con questo obiettivo, lo scorso anno ho frequentato il Master Executive in Project Management di 24ORE Business School, venendo selezionata come tutor d’aula. Questo ruolo di congiunzione tra l’aula e il dietro le quinte mi ha permesso di poter vivere l’esperienza a pieno, entrando in contatto diretto con l’organizzazione del master e con i docenti, conoscendo dei veri professionisti del settore e potendo apprezzare il grande e minuzioso lavoro che viene svolto per soddisfare gli studenti attraverso contenuti didattici e servizi di altissimo livello.

Quindi, una volta venuta a conoscenza del programma dell’EMBA, non ho avuto dubbi che potesse essere la scelta giusta per me: esso rappresenta un investimento strategico e personale per migliorarmi, aggiornarmi e ampliare la mia visione e le mie prospettive per diventare una professionista completa, capace di coniugare competenze tecniche e manageriali per fare la differenza nel mondo attuale.

In che modo pensi che questo percorso formativo possa soddisfare le tue esigenze professionali e quali competenze specifiche o conoscenze ti aspetti di acquisire?

In questi anni ho sviluppato una solida base di conoscenze tecniche e specialistiche legate al settore in cui lavoro e agli studi in ingegneria. Tuttavia, in un mondo e un contesto lavorativo sempre più complesso e interconnesso, ho sentito l’esigenza e il desiderio di ampliare le mie conoscenze e competenze anche da un punto di vista economico finanzario, oltre che acquisire competenze manageriali e strategiche per poter crescere professionalmente e ambire a ricoprire ruoli di crescente responsabilità nel settore dell’energia.

Il programma dell’EMBA mi ha colpito dal primo momento perché è molto ampio e variegato e spazia da moduli focalizzati sulle competenze hard tra cui Economics, Corporate Finance, Strategic Marketing e altri incentrati sulle competenze soft e più trasversali, offrendo una visione a 360 gradi sul mondo aziendale e mantenendo sempre alta l’attenzione su tutti i nuovi trend di mercato, rendendo questo programma attrattivo e al passo con i tempi.

Inoltre, al termine di ogni weekend si ritorna a casa (e al proprio lavoro) pieni di nuova energia: in aula i docenti portano non solo contenuti didattici di alta qualità ma anche la propria esperienza professionale, così come anche noi studenti, tramite interventi e confronti continui, portiamo il nostro vissuto lavorativo e tutto ciò rende le lezioni ricche di spunti di riflessione e nuovi stimoli, oltre che aiutarci a pensare out of the box, fuori dalla bolla lavorativa in cui siamo immersi, offrendo l’opportunità di ripensare e rivedere alcune convinzioni, processi e dinamiche aziendali, allenandoci al confronto e alla flessibilità di pensiero.

Quali aspetti del networking e del rapporto con i colleghi del Master ritieni più preziosi per il tuo percorso professionale?

La possibilità di confrontarsi continuamente con professionisti provenienti da settori diversi permette di allargare la propria visione del mondo aziendale, aprendo a nuove prospettive e opportunità ed è fonte di arricchimento personale e professionale.

Oltre a questo, far parte dell’EMBA permette di avere accesso a molte occasioni di networking tramite eventi riservati e CEO talk, duranti i quali poter entrare in contatto con manager e dirigenti di aziende di ogni dimensione e settore, fornendo la possibilità di conoscere e ascoltare le loro esperienze, punti di vista e suggerimenti oltre che dare visibilità a nuove opportunità professionali.

Infine, non da meno l’aspetto umano dato dalle amicizie e i rapporti che si instaurano con i colleghi del master e anche con i docenti: le pause caffè, i pranzi insieme, i gruppi studio (e il gruppo whatsapp), gli aperitivi del venerdì e le cene sono un’occasione unica per aprirsi a nuovi contesti e relazioni e fare squadra insieme!

Qual è la tua idea di leadership?

Oggigiorno credo sia sempre più importante avere leader e manager saggi. Di wise leadership abbiamo parlato alla fine del primo modulo del master e sono rimasta affascinata da questo nuovo approccio, in quanto non siamo abituati a legare il concetto di saggezza a quello di leadership, quando invece in un contesto complesso e interconnesso, come è il mondo attuale, è determinante per essere sempre più efficaci.

La saggezza collegata alla leadership consiste nella gestione dei trade-off: in che modo? Bilanciando interessi, impatti e tempi. Saper leggere il contesto in cui si sta agendo, comprendendo le situazioni e le emozioni dei vari stakeholder, tramite l’empatia e l’intelligenza emotiva, provando a creare le azioni e orientare le decisioni in modo tale da muoversi nella direzione del bene comune, fornendo un vantaggio per tutti i player coinvolti, sia interni all’azienda che esterni e guardando non solo gli effetti a breve termine ma anche, e soprattutto, quelli a lungo termine.

Questa è la nuova frontiera su cui noi, in quanto essere umani, saremo sempre più importanti e chiamati a fare la differenza: l’intelligenza può essere artificiale, ma la saggezza non può essere modellizzata (almeno per il momento).


In evidenza

Executive Master in Business Administration
  • 17 ottobre 2024
  • 15 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti