09 maggio 2025

Storie di successo: dal master a sales manager con Leonardo Cacciapaglia

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Leonardo Cacciapaglia, nato a Bari nel 1982, ha frequentato nel 2009 il Master in Marketing e Comunicazione presso la sede di Milano della 24ORE Business School, un’esperienza che ha segnato l’inizio del suo percorso nel mondo del largo consumo. Da 15 anni in Lavazza, oggi ricopre il ruolo di Sales Area Manager della Business Unit Retail Centro Italia, guidando un team di circa 30 persone.

Ha maturato un'esperienza a 360 gradi nel settore dei beni di largo consumo, ricoprendo sei ruoli diversi in ambito Sales e affrontando anche la sfida di gestire il mercato svizzero. In questa intervista ci racconta il suo percorso, tra formazione, crescita professionale e visione manageriale.


Leonardo, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Sono in Lavazza da ormai 15 anni, un'azienda italiana di prestigio che rappresenta una grande eccellenza per chi ha il desiderio di lavorare nel mondo del largo consumo.

Attualmente ricopro il ruolo di Sales Area Manager della BU Retail Centro Italia e gestisco un team di circa 30 persone con l’obiettivo di massimizzare le vendite in linea con i target aziendali. Il mio lavoro è quello di guidare il team monitorando i KPI economici e identificando gli scostamenti e le relative azioni correttive.

Ho avuto la fortuna di poter ricoprire in Lavazza 6 ruoli di crescente responsabilità in ambito Sales (sell out, sell in e trade marketing) che mi hanno permesso di maturare un know how a 360 gradi in merito al mondo del FMCG e della GDO in Italia.

Ho gestito anche per 2 anni il distributore in Svizzera, una esperienza molto sfidante attraverso la quale ho toccato con mano dinamiche differenti dal mercato domestico.

Raccontaci come il Master conseguito in 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Nel 2009 ho frequentato il Master in Marketing e Comunicazione presso la sede di Milano. La partecipazione è stata uno spartiacque fondamentale per il mio percorso professionale. I business case e le testimonianze di manager di importanti multinazionali mi hanno permesso di approfondire tematiche legate al marketing e ai sales con una visione aziendale e operativa, tracciando in maniera decisa la traiettoria per il mio futuro.

Qual è stata la forza del Master?

La forza del Master è legata a molteplici fattori come la proposta formativa, lo sviluppo delle competenze attraverso lavori in aula “learning by doing” e la possibilità di sviluppare un network importante.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Lo consiglierei vivamente perché è un percorso didattico che permette di sviluppare una visione completa del settore, con un taglio pragmatico legato alle esigenze del mercato di riferimento (industria o agenzie di comunicazione).


Approfondisci il tema

  • 24 novembre 2025
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
16.000 €
ESENTE IVA (ART.10)


Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Ognuno ha una propria concezione legata al termine successo. Auguro a tutti di svolgere un lavoro che possa essere gratificante. Gli ingredienti sono molteplici ma la resilienza e la voglia di non sentirsi mai appagati rappresentano le chiavi principali per poter crescere professionalmente e umanamente.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Le esperienze nel corso di questi anni sono state importanti e il percorso che ho intrapreso è sicuramente quello corretto e che più mi si addice.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Il lavoro è un processo di miglioramento continuo dove l’errore rappresenta una fase imprescindibile nel percorso professionale di ognuno di noi. La “cultura dell’errore” è una chiave di lettura importante nello sviluppo personale ed aziendale.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Sono uno sportivo. Ho giocato a calcio a livello agonistico sino all’età di 27 anni e ora sono un maratoneta. Per me sono fonte di ispirazione tutte quelle persone che in qualsiasi ambito non si arrendono mai e che cercano di raggiungere il risultato con “il coltello tra i denti”.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Il mio sogno è quello di continuare il mio percorso lavorando sempre con passione e dedizione.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing e Comunicazione.


Autore: Maria Teresa Melodia



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti