19 dicembre 2024

I protagonisti dell'EMBA: Serena Manna, Integration Manager

In questa rubrica conosciamo le storie e gli obiettivi dei talenti che compongono la classe Executive MBA di 24ORE Business School. Leggi l'intervista.

Serena Manna è un esempio di professionalità e determinazione nel mondo dell’ingegneria gestionale. Con il suo attuale ruolo di Integration Manager in un’azienda internazionale che opera nei settori Aerospazio, Difesa, Ferroviario e High-Tech, Serena ha accumulato una vasta esperienza nella gestione complessa dei progetti e nella coordinazione tra team multidisciplinari. Il suo percorso non si è fermato alla pratica professionale; ha deciso infatti di intraprendere un nuovo viaggio di crescita, iscrivendosi all’Executive MBA di 24ORE Business School.

In questa intervista, Serena ci racconta come il Master abbia rappresentato un tassello fondamentale nella sua carriera, aiutandola a sviluppare nuove competenze, a rafforzare il suo approccio strategico e a migliorare la sua visione della leadership. L’Executive MBA non solo le ha permesso di ampliare la sua rete di contatti internazionali, ma le ha anche fornito strumenti concreti per affrontare con successo le sfide quotidiane del suo ruolo.


Serena, raccontaci brevemente il tuo background e la tua attuale posizione professionale.

Ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II nel 2019. Il mio percorso professionale inizia e continua da 5 anni presso l’headquarter di Napoli di ALA Group - uno dei principali player a livello globale nell’offerta di servizi di logistica integrata e nella distribuzione di componentistica per i settori Aerospazio, Difesa, Ferroviario e High-Tech.

Il mio primo ruolo è stato quello di Program Manager, ovvero point of contact dei contratti in corso con i top player del settore dell’aerospace in Italia. Questa esperienza, vissuta come ingresso nel mondo del lavoro, è stata fondamentale per acquisire le skills di problem solving e gestione del cliente, ma anche per affinare la capacità di rispondere in maniera proattiva agli eventi e perseguire il valore dell’anticipation.

Dopo due anni come PM ho avuto l’opportunità di posizionarmi a monte del processo di contrattualizzazione rivestendo il ruolo di Bid Analyst come focal point per lo sviluppo di nuove gare e opportunità di business development per l’intero gruppo ALA, partendo dall’analisi dei requisiti allo sviluppo dell’offerta e strategia di business plan per finance e board approval.

Da circa un mese ricopro il ruolo di Start-Up Integration Manager e insieme al mio team perseguo il motto “Make the business real”; nello specifico ci occupiamo di tutte le attività di coordinamento dei diversi team coinvolti nell’avviamento di una start up e nell’execution del Business Plan.

Perché hai deciso di iscriverti all’Executive MBA di 24ORE Business School?

Ho deciso di iscrivermi all’Executive MBA in quanto sono fortemente convinta che la crescita professionale non può prescindere dalla formazione, e che questa deve essere perseguita ad alto livello. Questo master rappresenta un tassello importante nel mio percorso personale e professionale, fornendomi una visione globale del business e competenze trasversali per affrontare con successo le sfide professionali più complesse che mi aspettano. La reputazione della scuola e la sua offerta di un curriculum che integra teoria e pratica sono stati determinanti nella mia scelta.

In che modo pensi che questo percorso formativo possa soddisfare le tue esigenze professionali? Quali competenze specifiche o conoscenze ti aspetti di acquisire?

Ho intrapreso il master a 29 anni in fase di avviamento di una carriera manageriale con le aspettative di approfondire tutti i pilastri su cui si fonda l’azienda, di comprendere i nuovi trend e problematiche degli scenari mondiali attuali e saperne cogliere le opportunità.

Reputo che nel mio ruolo il master mi aiuti quotidianamente per affinare la mia capacità di prendere decisioni strategiche, guidare progetti complessi e nella comunicazione interpersonale, essenziali per definire il manager che voglio essere.

Quali aspetti del networking e del rapporto con i colleghi del Master ritieni più preziosi per il tuo percorso professionale?

Personalmente amo mettermi in gioco e continuamente in discussione confrontandomi con professionisti con background diversi ed esperti nei rispettivi settori. E’ una classe fantastica, ogni collega porta con sé esperienze uniche e il confronto continuo rappresenta per me un arricchimento inestimabile. Ho stretto rapporti che sono sicura saranno duraturi nel tempo e non escludo la possibilità di collaborazioni interessanti.

Qual è la tua idea di leadership?

Per me il leader è un regista silenzioso, che setta le condizioni ottimali per garantire alle proprie risorse di lavorare nelle migliori condizioni possibili e promuove un ambiente in cui le persone si sentano libere di esprimersi ma allo stesso tempo sanno di avere un punto di riferimento che funge da guida solida quando necessario.

Questo tipo di leader sa come motivare, supportare e indirizzare il gruppo senza forzare la propria visione, ma aiutando gli altri a sviluppare la propria e stimolare un atteggiamento proattivo.

Credo fortemente nella cultura dell’errore e del tentativo creando un ambiente che incoraggi i membri del team a sperimentare e proporre nuove idee non temendo di sbagliare. Il tentativo è una fase essenziale nel percorso verso risultati innovativi, ogni errore è un’opportunità per imparare e migliorarsi.


In evidenza

Executive Master in Business Administration
  • 03 aprile 2025
  • 14 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO




Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti