25 gennaio 2023

Project Work: che cos'è e perché è importante

Un Project Work ti permette di mettere in pratica le conoscenze teoriche e di sperimentare sul campo i contenuti appresi durante il percorso didattico formativo per una crescita professionale e personale.

Grazie a questa lettura potrai comprendere cosa si intende con Project Work, come è strutturato e perché è importante nel tuo percorso personale e professionale. Infine, un esempio pratico che vede come partecipanti gli studenti della classe del Master Luxury & Fashion Management.

Cos’è e a cosa serve un Project Work

Il Project Work, ovvero lavoro di progetto, si basa sul concetto di imparare attraverso il fare e consiste nella realizzazione di un reale progetto in ambito lavorativo o formativo per il raggiungimento di un obiettivo comune.

L’attività può essere svolta individualmente oppure in gruppo. Si tratta di uno strumento progettuale che si collega alla metodologia learning by doing basato su un periodo di apprendimento e uno di realizzazione.

Il Project Work stimola i partecipanti a sperimentare le proprie capacità decisionali, organizzative, di analisi e operative. Senza dubbio, rappresenta un valore aggiunto personale e professionale.

In quali contesti si applica un Project Work

Il Project Work è previsto in moltissimi ambiti, da quello scolastico a quello extra-scolastico, nonché nel settore pubblico e in quello privato.

I Master Full Time di 24ORE Business School, grazie alla collaborazione con oltre 1200 aziende Partner, ti offrono la possibilità di svolgere un Project Work tramite cui puoi maturare un’esperienza di analisi e ricerca con lo scopo di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la didattica. In questo contesto, il progetto è realizzato grazie al supporto del docente d’aula e del referente del Master.

Come si sviluppa un Project Work

Il Project Work prevede 5 fasi importanti:

  • Ideazione: il primo step riguarda l’identificazione del progetto, capire il motivo e la ragione per cui realizzarlo;

  • Pianificazione: una volta definito lo scopo e i dettagli del progetto, si passa a una fase di pianificazione più minuziosa come il titolo, le strategie, le fasi di realizzazione, i costi;

  • Realizzazione: la terza fase è quella operativa, ovvero si passa dalla teoria alla pratica concretizzando un progetto reale;

  • Monitoraggio: è importante monitorare il lavoro svolto rispetto gli obiettivi prefissati e, dove necessario, agire con azioni correttive;

  • Valutazione: questa è la fase conclusiva che riguarda l’analisi del prodotto per la verifica del raggiungimento o meno degli obiettivi.

Un esempio di Project Work

Durante il percorso accademico, la classe del Master Luxury & Fashion Management ha avuto l'opportunità di essere coinvolta nella realizzazione di un Project Work di grande innovazione, focalizzato sul prodotto Vibram Component Shoe dell'azienda Vibram, specializzata nella produzione di suole di gomma nel settore delle calzature.

L'azienda ha ospitato i ragazzi presso il Vibram Connection Lab di Milano e la sua sede produttiva di Albizzate, in provincia di Varese: una visita che ha permesso agli studenti di conoscere l'azienda, le persone che ci lavorano e soprattutto il progetto che li ha visti coinvolti per tre mesi.

La classe di 24ORE Business School ha incontrato in particolare Massimo Bruto Randone, University Coordinator & Innovation System Advisor e Simona Montemari, Finished Goods Innovation Manager che con la loro professionalità li hanno seguiti da vicino.

Inoltre, sono stati supportati costantemente dalle docenti Annamaria Tartaglia, Coordinatrice Scientifica dell'area Lusso e Moda e Barbara Mariotti, docente di merchandising, nello sviluppo e nella realizzazione delle loro idee.

È stata un'esperienza di gruppo entusiasmante, dalla fase di ideazione a quella della realizzazione dove la classe ha avuto l'occasione di presentare il progetto finale ai manager e creativi dell'azienda che hanno valutato ogni singola proposta, restituendo feedback strutturati su ogni aspetto del lavoro svolto.

Autore: Maria Vittoria Zumbo

Scopri i prossimi Master in partenza dell'area Lusso e Moda



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti