16 febbraio 2024

I successi di 24ORE Business School: dal master alla consulenza in comunicazione con Laura Bozzi

Scopri la storia professionale di un'ex studentessa della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Laura Bozzi, milanese classe 1979, ci racconta il suo percorso nel campo del giornalismo e della comunicazione, dopo la formazione in 24ORE Business School.

Laura, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Nel 2022 ho creato la Laura Bozzi Editoriale srl, service giornalistico e agenzia di comunicazione che produce contenuti sia per la carta stampata sia per siti web e social network, oltre a fornire consulenza in materia di comunicazione e a offrire il servizio di social media management.

Dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere, ho iniziato la mia carriera come giornalista, prima in qualità di praticante, poi come professionista, avendo sostenuto l’esame di Stato per l’abilitazione. Dopo aver ricoperto i ruoli di caposervizio e caporedattore, dal 2011 al 2019 ho assunto la carica di direttore editoriale e direttore responsabile dei settimanali familiari Vero e Vero Tv.
Nell'ambito dei media digitali ho collaborato con il sito di economia e finanza Money.it e mi sono dedicata alla scrittura e alla registrazione di podcast. Sono inoltre critica televisiva per Rai Uno.

Raccontaci come il Master in Digital Specialist conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Nel 2019 ho frequentato il Master Digital Specialist, in particolare il modulo dedicato al Social Media Manager. In un mondo sempre più proiettato nel digitale, sentivo l’esigenza di apprendere al meglio l’uso dei nuovi strumenti di comunicazione, che non conoscevo in maniera approfondita, arrivando da anni di carta stampata. Rimanere al passo con le nuove tecnologie ritengo sia fondamentale per chi si occupa di comunicazione ed è proprio con questo spirito che ho deciso di iscrivermi alla 24ORE Business School. La frequenza del corso mi ha così permesso di acquisire nuove competenze nell’ambito della strategia di comunicazione digitale.

Qual è stata la forza del Master?

Indubbiamente la possibilità di confrontarsi con docenti preparati e molto disponibili al dialogo. Essendo una classe eterogenea, composta da studenti di tutte le età e con percorsi professionali diversi alle spalle, hanno saputo fin da subito interfacciarsi con ognuno di noi in modo chiaro ed efficace. L’assistenza di una tutor è stata poi preziosa per sciogliere dubbi e avere ulteriori precisazioni. Anche i giorni dedicati al master, ovvero venerdì pomeriggio e sabato, hanno inciso nella scelta di iscrivermi al corso, perché mi hanno permesso di poter conciliare senza difficoltà i miei impegni lavorativi.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Lo consiglio a tutti, soprattutto perché oggi qualsiasi attività lavorativa non può prescindere dal mondo digital. Per questo ritengo che il percorso sia utile sia a giovani neolaureati, sia a professionisti già affermati che abbiano voglia di perfezionare e affinare le loro conoscenze social.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista (es. pazienza, coraggio, fortuna, perseveranza)?

Credo che il vero successo sia riuscire a trasformare le proprie attitudini e le proprie passioni in un lavoro. Sicuramente perseveranza e coraggio sono gli ingredienti principali. Se poi ci viene in soccorso anche un pizzico di fortuna, è sicuramente ben accetta!

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Se per successo intendiamo essere riuscita a trasformare la mia passione, ovvero scrivere, in un lavoro, allora posso dire di averlo raggiunto. Ma il bello della comunicazione, come ho ben appreso grazie al master, è che non si finisce mai di imparare. Quindi mi auguro di poter raggiungere tanti altri traguardi altrettanto soddisfacenti.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventata la professionista di oggi?

In tanti anni di lavoro sicuramente qualche errore l’avrò commesso. Ma a distanza di tempo, se ripenso a quegli inciampi, non li percepisco più come dei veri e propri errori, ma come opportunità di crescita e di miglioramento.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Non ho mai avuto un particolare personaggio di riferimento al quale ispirarmi. Tutte le persone con le quali ho avuto la fortuna di lavorare in questi anni hanno contribuito alla mia crescita professionale. Indubbiamente, però, un grazie lo devo a mio padre, che partito da zero è poi riuscito a crearsi la sua azienda. È proprio prendendo lui a esempio che due anni fa ho deciso di fare un salto nel vuoto dando vita alla mia società.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Mi auguro di poter far crescere sempre di più la mia società, così da poter dare lavoro a molti colleghi e giovani neolaureati che oggi sicuramente hanno più difficoltà a trovare spazio nell’ambito del giornalismo.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media.


Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social & Digital Content e giornalista professionista



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti