25 novembre 2024
A lezione di come creare un network con HR e head hunter: strategie per espandere la tua rete professionale
Nel mondo del recruiting, head hunter e responsabili delle risorse umane sono figure ...
Parola chiave delle grandi aziende e delle PMI contemporanee: sicurezza informatica. E' infatti questa una delle sfide più cruciali e dinamiche del mondo del lavoro di oggi. Anche nelle realtà meno digitalizzate, infatti, un attacco informatico potrebbe comportare la perdita di dati e informazioni sensibili, determinare un fermo delle attività o esporre l’azienda alla richiesta di un riscatto.
Da qui la necessità di avvalersi delle competenze di professionisti specializzati in Cybersecurity, che in taluni casi vengono inseriti nell’organico, in altri forniscono consulenze in outsourcing. Addestrati per identificare, prevenire e rispondere a qualsiasi minaccia informatica, i Cybersecurity Specialist rappresentano una figura chiave anche per le piccole-medie imprese.
La professione del Cybersecurity Specialist si declina in una duplice attività, che coniuga l’arte di difendere e di attaccare. Da un lato è responsabile della protezione degli asset informatici di un’azienda a livello difensivo: monitora l’ambiente IT, con l’obiettivo di rilevare eventuali indicatori di compromissione e attività sospette, e neutralizza le minacce in tempo reale, seguendo procedure specifiche per limitare i danni.
Allo stesso tempo, grazie alle approfondite competenze in ambito di tecniche di hacking, è incaricato di simulare attacchi reali, per identificare eventuali punti deboli nel sistema e nelle procedure di sicurezza aziendali.
Professionisti, manager e consulenti che già operano nel settore IT/Security e Data Protection Security, devono acquisire competenze specifiche per mettere a punto strategie di sicurezza in grado di permeare tutta l’attività aziendale, prevenendo e gestendo il rischio di attacchi informatici. Gli interessati, oltre alle attitudini personali e ai percorsi di laurea, devono avvalersi di percorsi di studio dedicati e di alto profilo.
Per una formazione aggiornata è in partenza il prossimo 18 aprile il Master in Cybersecurity e Data Protection di 24ORE Business School, che può essere seguito online, anche in modalità asincrona, compatibile con la gestione dell’attività lavorativa già in essere.
Leggi di più
25 novembre 2024
Nel mondo del recruiting, head hunter e responsabili delle risorse umane sono figure ...
21 novembre 2024
Marco Galluccio , legale d’impresa con esperienza nei dipartimenti legali di diverse ...
15 novembre 2024
Nel contesto professionale odierno, la leadership va ben oltre il semplice esercizio del ...