12 febbraio 2025

Storie di successo: dal Master a General Manager con Renato Cursano

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Renato Cursano, classe 1986 e originario di Trani (BT), è attualmente Dirigente per il brand Porsche, con responsabilità per il Sud Italia. Dopo aver completato il suo percorso formativo presso la 24ORE Business School, ha accumulato oltre 10 anni di esperienza nel marketing e nella gestione di progetti per importanti aziende nazionali e internazionali.

Nel corso della sua carriera, ha sviluppato solide competenze in consulenza e project management, lavorando a stretto contatto con i top manager di banche e multinazionali. Con un forte spirito orientato agli obiettivi e valori fondamentali come l'umiltà, la flessibilità e la passione per il suo lavoro, Renato continua a perseguire un continuo sviluppo professionale, con l'obiettivo di rafforzare sempre di più la sua capacità decisionale e strategica.

Per approfondire la sua visione e le sue esperienze, continua a leggere l’intervista.

Renato, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Oggi sono un Dirigente per il brand Porsche, rappresento per parte del Sud Italia il brand sia a livello commerciale e di marketing, ma anche in termini di posizionamento sul territorio. Quest’ultima esperienza arriva dopo oltre 10 anni in altri settori, Gaming prima e Finance dopo.

Raccontaci come il Master in Marketing, Comunicazione & Digital Strategy conseguito in 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il Master in Marketing, Comunicazione & Digital Strategy che ho conseguito (una delle prime edizioni dello stesso) è stato sicuramente il cambio di passo decisivo della mia carriera, perché mi ha permesso in pochi mesi di costruire un network molto forte di manager e consulenti che mi ha aiutato a sviluppare il mio percorso negli anni successivi.

Qual è stata la forza del Master?

Avermi portato in un’altra dimensione rispetto alla mia zona di comfort, permettendomi di avere un approccio open minded nelle sfide successive che ho affrontato.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Lo consiglierei a tutte le persone ambiziose che puntano ad avere una carriera di crescita costante in termini di idee, sviluppo network e personale.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Coniando una famosa frase, il genio è 1% talento e 99% perseveranza e duro lavoro. Mi ci ritrovo completamente, possiamo non avere per natura quell’1%, ma possiamo fare la differenza sul restante 99% che è nelle nostre mani.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Il successo non si raggiunge mai, bisogna sempre avere accesa la fiamma interna del voler fare e voler creare.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Gli errori li commetto tutti i giorni, sicuramente sento che l’esperienza negli anni aiuta davvero a crescere e avere quella consapevolezza che ti permette di fare sempre meglio.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Professionalmente ho cercato sempre di assorbire molto da tutte le figure a me vicine nel percorso professionale, trattenendo una volta allontanatosi da esse solo le caratteristiche migliori. Umanamente mia moglie Alessandra: mi conosce da 25 anni e con pazienza ha seguito tutto il mio percorso senza mai creare intralcio, solo confronto.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Creare tanti posti di lavoro!


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing e Comunicazione.


Autore: Maria Teresa Melodia



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti