07 marzo 2022

Wealth management: possibilità di carriera e come diventare un professionista del settore

Davide Cagnoni risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema del Wealth Management

Cosa si intende con Wealth Management?

Si tratta di un’attività di consulenza globale che si occupa, oltre che degli aspetti finanziari, anche di tutto ciò che riguarda la pianificazione complessiva per supportare i clienti in alcuni passaggi importanti della vita, come la successione che deve essere sempre più vista come un programma e non come un evento.

Nel caso di clienti imprenditori, il valore aggiunto del servizio di Wealth Management, è rappresentato dalla consulenza nella gestione e nella successione del patrimonio societario.

Quali sono le opportunità professionali in questo settore?

Il Wealth Management offre molteplici opportunità professionali. Ai private banker e ai consulenti patrimoniali (Wealth planner) permette di ampliare le proprie competenze e quindi di aumentare i servizi alla clientela. Nel caso di patrimoni societari, il Wealth planner, oltre a mettere a disposizione del cliente le proprie competenze finanziarie, può altresì offrire un’attività di consulenza finalizzata a garantire all’imprenditore maggiore tranquillità nell’affrontare il cambio generazionale della propria impresa. Ai professionisti, invece, offre l’opportunità di fornire consulenza fiscale e societarie alle strutture di Wealth Management della banca e quindi di affiancare il Wealth planner nell’attività di pianificazione successoria degli imprenditori clienti.

Un consiglio che puoi dare alla luce della tua carriera lavorativa?

È fondamentale creare una squadra interdisciplinare: il Wealth planner deve fungere da terminale di un Team, composto da strutture organizzative di specialisti interni ed esterni alla propria azienda di appartenenza, pronti ad essere attivati di fronte alle esigenze di pianificazione successoria degli imprenditori. In questo senso, è fondamentale il dialogo costante tra il private banker/consulente patrimoniale e l’imprenditore per intercettare le esigenze successorie di quest’ultimo e contattare il professionista specializzato negli aspetti fiscali e societari del passaggio generazionale delle aziende.

Davide Cagnoni, socio fondatore presso GDC Corporate & Tax, è docente di 24ORE Business

School al Master Part time Wealth Management.

 



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti