17 aprile 2025
Storie di successo: dal master a professionista del Public Affairs con Niccolò de Arcayne
Classe 1989, nato a Lussemburgo, Niccolò de Arcayne è un professionista affermato nel
...Scopri cosa sono le plusvalenze e come sono regolate le operazioni di calciomercato tra i club di Serie A
Il rapporto che si instaura tra un calciatore e la società di calcio è decisamente peculiare: il calciatore è, infatti, un dipendente della società e, al tempo stesso, il diritto alle sue prestazioni rappresenta un asset aziendale. Si origina, dunque, una duplice rappresentazione sotto il profilo contabile: la remunerazione a favore del calciatore è inclusa nel costo del personale, mentre il diritto alle prestazioni è contabilizzato, al valore di acquisizione, tra le immobilizzazioni immateriali. Tale valore è soggetto a processo di ammortamento in forma sistematica e in ragione della durata del rapporto contrattuale tra il calciatore e il club.
E’ una voce caratteristica del conto economico del bilancio di una società calcistica. In particolare, le plusvalenze sono componenti positive di reddito originate dalla cessione dei diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori. In quanto componenti positive di reddito hanno un effetto migliorativo sul risultato d’esercizio. L’importo di una plusvalenza è determinato dal differenziale, positivo, tra il corrispettivo di cessione e il valore di iscrizione iniziale del cespite - ossia il diritto pluriennale alle prestazioni del calciatore - al netto del fondo di ammortamento, ovvero il valore netto contabile. Qualora la cessione determini, invece, un differenziale negativo si determina una minusvalenza, la quale è una componente negativa di reddito che peggiora il risultato d’esercizio.
Rappresenta un istituto tipico ed esclusivo del calcio italiano, non essendo presente nel contesto internazionale. E’ il meccanismo tramite il quale sono regolate, dal punto di vista finanziario, le operazioni di calciomercato realizzate tra club italiani: i pagamenti, infatti, non avvengono direttamente tra i club, ma tramite interposizione della Lega (o, per meglio dire, delle Leghe, essendo il meccanismo utilizzato dalle tre Leghe professionistiche, Serie A, B e C, nonché dalla Lega Nazionale Dilettanti). Il regolamento non viene effettuato a livello di singola operazione di calciomercato, ma con riferimento al saldo determinato da una pluralità di operazioni, anche di segno opposto. La compensazione scaturisce per l’appunto dalla somma algebrica tra le partite positive (cessioni) e quelle negative (acquisizioni), la quale determina il saldo attivo o passivo in capo a ciascuno club. Il funzionamento della stanza di compensazione è associato a uno strutturato meccanismo di garanzie dei saldi passivi, finalizzato a garantire il tempestivo assolvimento dei pagamenti e la tutela dei club creditori. La stanza di compensazione e il meccanismo delle garanzie sono gestiti amministrativamente dagli uffici delle Leghe.
Valerio Casagrande è coordinatore scientifico del Master Economia e Finanza del Calcio Professionistico in partenza il 27 maggio 2022
Leggi di più
17 aprile 2025
Classe 1989, nato a Lussemburgo, Niccolò de Arcayne è un professionista affermato nel
...15 aprile 2025
Daria Camastra è manager nell’ambito della business transformation per una
...10 aprile 2025
Nel contesto aziendale moderno, il procurement specialist, o addetto all'ufficio
...07 aprile 2025
Leonardo Puliti , nato a Terni nel 1991, ha sempre avuto una grande passione per la
...31 marzo 2025
Il passaggio dalla vita da studente a quella lavorativa è un’esperienza che tutti
...28 marzo 2025
Il mondo del lavoro sta vivendo una trasformazione senza precedenti. Secondo un rapporto
...26 marzo 2025
Promuovere l'intelligenza emotiva in azienda non solo favorisce un clima positivo,
...24 marzo 2025
Abbiamo il piacere di intervistare Niccolò Tomio , classe 1991, monzese ex studente di
...20 marzo 2025
Lo Studio Legale Greenberg Traurig , in collaborazione con 24ORE Business School , ha
...12 marzo 2025
Nel mondo aziendale odierno, caratterizzato da rapidi cambiamenti e crescente
...