18 novembre 2022

Come diventare Google Ads Specialist

Intervista a Rocco Teora, Web Marketing Strategist e CO - Founder "Men in Web" | Docente del Master Google Ads Certificazione

Il lavoro di un Google Ads Specialist consiste nel creare e configurare campagne pubblicitarie, definire le parole chiave e i target di pubblico, monitorare i risultati e ottimizzare le campagne per migliorare il rendimento e raggiungere gli obiettivi di marketing. Inoltre, un Google Ads Specialist deve essere in grado di analizzare i dati delle campagne e utilizzarli per prendere decisioni strategiche e ottimizzare le campagne in modo da raggiungere gli obiettivi di ROI.

Chi è il Google Ads Specialist?

Il Google Ads specialist è un consulente di marketing con una profonda conoscenza della piattaforma pubblicitaria di Google, in grado di pianificare, creare e gestire campagne su Google Ads.

Cosa fa e quali competenze sono necessarie per ricoprire il ruolo?

Il suo lavoro principale consiste nell’aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi utilizzando le campagne di Google Ads. Le competenze richieste sono molteplici, ovviamente deve conoscere molto bene la piattaforma di Google Ads, cosa non scontata, visto che parliamo di uno strumento molto complesso.

Altre competenze sono la capacità di leggere e interpretare i dati per ottimizzare le campagne, supportare le aziende nello sviluppo di strategie e gestire i budget pubblicitari.

Come si è evoluto questo ruolo nel tempo e quanto è ricercato nel mercato del lavoro?

Il Google Ads specialist, come molte professioni digitali, è passato da un ruolo tecnico-operativo ad un ruolo più strategico. Per questo ho detto che è un “consulente di marketing” e non un tecnico.

Questa figura è molto cercata oggi non solo dalle aziende che vogliono internalizzare questa figura, ma anche da tante agenzie di marketing che faticano a trovare google ads specialist competenti.

Oggi il Google Ads Specialist è chiamato a confrontarsi con nuove responsabilità: aiutare le aziende a capire come, quando e perché usare Google Ads, definire obiettivi e sviluppare strategie di marketing coerenti e sfruttare al meglio tutte le funzioni che oggi questa macchina è in grado di offrire ai professionisti.

Esiste una particolare specializzazione da dover conseguire per poter diventare Google Ads Specialist?

Sì, esistono le certificazioni di Google Ads che attestano una conoscenza delle principali funzioni della piattaforma. Infatti nel master Google Ads Certification prepariamo gli studenti al superamento degli esami di certificazione.

Qual è il punto di forza del Master Google Ads Certification?

Il master ha diversi punti di forza che lo rendono unico. Per prima cosa il percorso è studiato per fornire agli studenti sia nozioni tecniche che strategiche così da essere in grado di offrire un reale supporto alle aziende. Un altro punto di forza sono i docenti; professionisti di altissimo livello che possono portare in aula le loro competenze tecniche, ma anche tutta la loro esperienza maturata in anni di lavoro sul campo. Infine abbiamo aggiunto nel master un modulo sulle social ads (Meta, TikTok e LinkedIn), per aiutare i google ads specilist del futuro ad avere una visione globale dell’online advertising.

Quale consiglio si sente di dare a chi vuole diventare Google Ads Specialist?

Oggi il lavoro del Google Ads specialist è cambiato. Non basta più improvvisarsi e saper smanettare sulla piattaforma. Oggi vengono richieste figure preparate, in grado di adattarsi ai cambiamenti di mercato e alle strategie delle aziende. Il mio consiglio è di crearsi una solida base teorica e di applicare e fare esperienza il prima possibile. Solo unendo teoria e pratica è possibile diventare dei professionisti completi.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti