17 aprile 2025
Storie di successo: dal master a professionista del Public Affairs con Niccolò de Arcayne
Classe 1989, nato a Lussemburgo, Niccolò de Arcayne è un professionista affermato nel
...L’affermarsi sempre più evidente dei trend digitali ha modificato profondamente la società e, di conseguenza, il modo di fare business delle aziende di successo. Ne abbiamo parlato con Lorenzo Maria Paoli, Managing Partner presso Strategic Management Partners e docente di 24ORE Business School.
L’Information Technology gioca un ruolo chiave in questo contesto agendo almeno su due variabili strategiche in grado di accelerare il business: innovazione e trasformazione digitale.
Di fatto, moltissime aziende stanno ripensando se stesse, a maggior ragione in questo momento particolare, e stanno considerando l’utilizzo delle tecnologie digitali come elemento abilitante per ridefinire i propri processi interni, le proprie organizzazioni ed i propri modelli di business.
Se Digital Transformation significa liberare il potenziale delle tecnologie attraverso un nuovo modo di pensare, è chiaro che generare idee di business innovative che siano abilitate dalle nuove tecnologie vuol dire essere in grado di saperle valutare e saperle scegliere in relazione ai comportamenti e alle aspettative dei clienti. E poi essere anche in grado di poterle governare.
La tecnologia, in un certo senso, non ha più limiti ed il driver non è tanto (o solo) dotarsi delle soluzioni tecnologiche più avanzate o più performanti, ma saperle integrare e mettere a terra all’interno del contesto aziendale, in modo da rappresentare un concreto volano per il business.
E’ quindi in questo contesto che il tema del ruolo strategico della funzione IT diventa estremamente attuale, sia per come tale ruolo viene interpretato dai CIO, sia per come viene percepito all’interno dell’azienda: l’IT, infatti, è un riferimento per lo sviluppo delle nuove tecnologie, un facilitatore per la crescita della cultura digitale in azienda e un acceleratore per lo sviluppo del business.
Il Master IT Strategic Management si rivolge a tutti coloro che desiderano aggiornare le proprie competenze professionali in un contesto di mercato altamente innovativo e a trazione tecnologica.
La funzione IT ricopre un ruolo sempre più centrale nei contesti aziendali e, per questo, è necessario sviluppare una visione strategica che integri i sistemi IT con le esigenze di Business nel suo complesso. Il percorso formativo fornisce infatti gli strumenti e le competenze per gestire con successo i processi, i sistemi e le infrastrutture IT in aziende in continua trasformazione. Partendo dall’analisi dei principali trend e delle tecnologie abilitanti del settore, verranno approfonditi i processi di IT Governance, di Sourcing e di strategia digitale, le metodologie per gestire i progetti e per gestire i rischi, con un approfondimento finale sul framework di riferimento ITIL® per la gestione dei servizi IT.
Attraverso un approccio concreto e pratico, l’obiettivo del Master è quello di acquisire una visione completa sulle principali metodologie che permettono ai professionisti dell’IT di far fronte ai crescenti cambiamenti legati alla Digital Transformation e di sviluppare modelli di Business strutturati ed efficienti.
Per approfondire, scopri tutti i Master dell'area Gestione di Impresa dedicati al mondo del Big Data Management, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale.
Leggi di più
17 aprile 2025
Classe 1989, nato a Lussemburgo, Niccolò de Arcayne è un professionista affermato nel
...15 aprile 2025
Daria Camastra è manager nell’ambito della business transformation per una
...10 aprile 2025
Nel contesto aziendale moderno, il procurement specialist, o addetto all'ufficio
...07 aprile 2025
Leonardo Puliti , nato a Terni nel 1991, ha sempre avuto una grande passione per la
...31 marzo 2025
Il passaggio dalla vita da studente a quella lavorativa è un’esperienza che tutti
...28 marzo 2025
Il mondo del lavoro sta vivendo una trasformazione senza precedenti. Secondo un rapporto
...26 marzo 2025
Promuovere l'intelligenza emotiva in azienda non solo favorisce un clima positivo,
...24 marzo 2025
Abbiamo il piacere di intervistare Niccolò Tomio , classe 1991, monzese ex studente di
...20 marzo 2025
Lo Studio Legale Greenberg Traurig , in collaborazione con 24ORE Business School , ha
...12 marzo 2025
Nel mondo aziendale odierno, caratterizzato da rapidi cambiamenti e crescente
...