18 settembre 2024

Luxury Hospitality, i nuovi hotel di lusso regalano esperienze. Ecco gli indirizzi da non perdere

Federico De Cesare Viola, docente 24ORE Business School, nonché giornalista specializzato in viaggi, ci racconta le tendenze dell'hotellerie di lusso, all'insegna di un'esperienza memorabile.

Autenticità, sartorialità, sostenibilità, apprendimento e relazioni umane: sono questi i concetti chiave della nuova ospitalità di alta gamma. Il mondo dell’hôtellerie ha vissuto un radicale cambiamento, specialmente nella stagione post Covid, e quello che fino a poche stagioni fa definiva il lusso – parola scivolosissima – suona oggi come anacronistico. Se gli ultimi anni ci hanno insegnato qualcosa, è che le esperienze contano molto di più delle cose.


Tra unicità e turismo sostenibile

Sono oltre 700 gli hotel a cinque stelle in Italia, un numero che crescerà in modo esponenziale grazie alle tante nuove aperture in programma, soprattutto a Roma (sono in arrivo i grandi brand internazionali, da Mandarin a Four Seasons, a Rosewood) e anche in regioni, come la Puglia, che non hanno ancora espresso tutto il loro potenziale nel segmento luxury.

Ma cosa cercano i viaggiatori? Alberghi uguali a nessun altro, capaci di esprimere il genius loci – anche attraverso la cucina e la mixology –, di offrire attività immersive e originali, create su misura per soddisfare le aspettative di ogni ospite (ecco perché bisogna prestare la massima attenzione alla profilazione), ma anche di contribuire alla salvaguardia del pianeta e della comunità attraverso best practice misurabili e certificate.

Gli hotel in cui sognare

Di esempi ce ne sono molti. Il nuovo Bulgari Hotel Roma, inaugurato nell’estate 2023, è un progetto ambizioso che celebra l’eccellenza dell’artigianato italiano ed esprime l’identità più profonda della città eterna, attingendo da un lato all’eredità di Augusto Imperatore e dall’altra alla storia del celebre gioielliere romano, costruendo così un racconto autentico ed efficace con un occhio alla responsabilità sociale.

Villa Passalacqua è il secondo miglior hotel al mondo nella classifica World’s 50 Best Hotels, non solo perché si tratta di una raffinata nobile dimora sulle sponde del lago di Como, ma perché consente agli ospiti di vivere la tipica villeggiatura italiana (di lusso, s’intende) all’insegna dello slow living, campo da bocce compreso.

Castiglion del Bosco, spettacolare wine resort in Val d’Orcia con una tenuta di 2mila ettari, insiste sul concetto di "sense of place": in altre parole, è la sensibilità locale a ispirare la ricca offerta di esperienze dell’hotel, in particolare a tema vino (l’enoturismo in Italia cresce del 16% e vale 2,9 miliardi di euro), ma anche il décor delle suite e delle ville private – una soluzione sempre più attuale – dotate di tutte le amenities, tra cui un Land Rover Defender in dotazione.

Si viaggia anche per ritrovare il proprio benessere psicofisico perduto: il Forestis, hotel cinque stelle lusso a Bressanone, propone il Forest Bathing, con passeggiate a 1.800 metri di altitudine tra il silenzio e i profumi del bosco.

A caccia di esperienze local da ricordare

Al motto di "learning by doing", gli ospiti vogliono imparare qualcosa di nuovo durante la loro vacanza. Ad esempio come raccogliere le prelibate vongole del lago di Ganzirri in Sicilia con i cocciulari locali (esperienza proposta dalle due strutture Belmond di Taormina, il Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea), riconoscere le costellazioni sotto la guida di un astrofisico (al San Domenico Palace, un hotel Four Seasons, ancora a Taormina) oppure creare scarpe e cinture in pelle in compagnia di esperti artigiani (al Borro, il relais toscano di Ferruccio Ferragamo).

Un inedito turismo culturale ed emozionale dove il fattore umano fa davvero la differenza. Perché, per citare Maya Angelou, “le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire”.


Autore: Federico De Cesare Viola, giornalista specializzato in enogastronomia e viaggi, Direttore Responsabile Food&Wine Italia e docente 24ORE Business School per l'area tematica Lusso e Moda.


Approfondisci il tema

Master Luxury & Fashion Management

Master Post Laurea con Stage

Master Luxury & Fashion Management

  • 21 ottobre 2024
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
16.000 € 13.500 €
ESENTE IVA (ART.10)



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti