17 aprile 2025
Storie di successo: dal master a professionista del Public Affairs con Niccolò de Arcayne
Classe 1989, nato a Lussemburgo, Niccolò de Arcayne è un professionista affermato nel
...I Manager oggi non possono più prescindere dalla necessità di acquisire competenze nell'ambito dell'Information Technology (IT) per guidare con successo le proprie organizzazioni nell'era digitale.
Acquisire una solida formazione è indispensabile per fare la differenza e diventare un leader di successo.
Il Master in IT Strategic Management fornisce ai manager una conoscenza dei principali concetti e tecnologie informatiche per comprendere meglio il funzionamento delle reti, delle infrastrutture cloud, del machine learning, dell'Intelligenza Artificiale e di altre soluzioni tecnologiche fondamentali per il successo aziendale.
Attraverso l’acquisizione di competenze IT, i manager possono prendere decisioni riguardo l'adozione di nuove tecnologie e l'implementazione di strategie digitali, risolvere problemi complessi in modo agile e tempestivo, migliorando l'efficienza operativa e facendo innovazione continua, posizionandosi come un'azienda all'avanguardia.
La credibilità di un leader su tematiche tecnologiche è diventata necessaria per il raggiungimento degli obiettivi aziendali: non è scontato essere in grado di guidare e coordinare i team tecnici e le risorse nell'implementazione di progetti digitali complessi, e, soprattutto, non è immediato saper comunicare in modo efficace le esigenze aziendali agli specialisti IT.
Non da ultimo, sono indispensabili anche le competenze sulle minacce informatiche, sulle misure di sicurezza necessarie per proteggere l'azienda dai cyber-attacchi e la capacità di sviluppare e attuare una strategia di sicurezza informatica solida volta a prevenire costose violazioni dei dati e proteggere la reputazione e la continuità aziendale.
Con una conoscenza approfondita dell'IT, la capacità di risolvere problemi complessi, la leadership nel settore tecnologico, la promozione dell'innovazione e la comprensione della sicurezza informatica, i manager possono guidare le loro organizzazioni verso il successo in un mondo sempre più guidato dalla tecnologia.
I manager con una formazione IT sono i veri leader del futuro: dotati di una comprensione completa delle tendenze digitali e delle opportunità di mercato, sono in grado di sviluppare strategie vincenti che garantiscono di essere al passo con i tempi.
Nell'era digitale, investire nella propria formazione è un passo fondamentale verso l'eccellenza nella gestione aziendale.
Autore: Emanuela Raguso
Leggi di più
17 aprile 2025
Classe 1989, nato a Lussemburgo, Niccolò de Arcayne è un professionista affermato nel
...15 aprile 2025
Daria Camastra è manager nell’ambito della business transformation per una
...10 aprile 2025
Nel contesto aziendale moderno, il procurement specialist, o addetto all'ufficio
...07 aprile 2025
Leonardo Puliti , nato a Terni nel 1991, ha sempre avuto una grande passione per la
...31 marzo 2025
Il passaggio dalla vita da studente a quella lavorativa è un’esperienza che tutti
...28 marzo 2025
Il mondo del lavoro sta vivendo una trasformazione senza precedenti. Secondo un rapporto
...26 marzo 2025
Promuovere l'intelligenza emotiva in azienda non solo favorisce un clima positivo,
...24 marzo 2025
Abbiamo il piacere di intervistare Niccolò Tomio , classe 1991, monzese ex studente di
...20 marzo 2025
Lo Studio Legale Greenberg Traurig , in collaborazione con 24ORE Business School , ha
...12 marzo 2025
Nel mondo aziendale odierno, caratterizzato da rapidi cambiamenti e crescente
...